Ricoveri in calo: 54 persone in ospedale, nessun decesso. Lo ha riferito il sindaco Alessandro Canelli nella sua consueta diretta alla vigilia del fine settimana, illustrando i dati del contagio aggiornati.
Negli ultimi sette giorni i positivi ricoverati al Maggiore sono passati da 61 agli attuali 44 (4 le persone in terapia intensiva). Al Santissima Trinità i ricoveri scendono a 10 (di cui 4 in terapia intensiva) dai 16 della settimana scorsa.
Scende anche del 10% il numero delle persone positive: a oggi, in tutta la provincia di Novara, sono 881 contro i 1.051 di una settimana fa. Il tasso dei positivi è pari a 2,5 ogni 1.000 abitanti. In lieve calo anche gli under 14, che nelle ultime settimane erano rimasti stabili a circa 130 soggetti positivi.
Procede anche la campagna vaccinale. «La provincia di Novara ormai si sta avvicinando alle 3.000 dosi giornaliere, attestandosi la migliore per capacità quotidiana di somministrazione per numero di abitanti», ha sottolineato Canelli.
Più nel dettaglio: ieri si è arrivati a quota 2.664 somministrazioni, 2.435 mercoledì e 2.259 nella giornata di martedì. Di queste poco più di un terzo sono state effettuate a Novara città.
Canelli ha anche ricordato la possibilità di utilizzare i bus gratuitamente per chi non ha altri mezzi per raggiungere i centri vaccinali. Da lunedì 17 maggio via alle preadesioni per le persone di età compresa fra 45 e 49 anni tramite la piattaforma ilpiemontetivaccina.it
Da giovedì 20 potranno aderire anche i 40-44. «Non saranno chiamati immediatamente, ci vorrà qualche settimana – ha precisato il sindaco – ma nel frattempo si viene presi in carico».