Tutte insieme, come una volta. Il turno infrasettimanale di campionato valevole per il diciottesimo turno (quinto del girone di ritorno) propone un contemporaneità quasi assoluta per le 14 formazioni del massimo campionato di volley femminile, con l’unica eccezione rappresentata dal match di Firenze, dove Milano affronterà le padrone di casa de Il Bisonte con mezz’ora di anticipo, alle 20. Per tutte le altre fischio d’inizio alle 20,30, inclusa Cuneo – Igor, sesto e ultimo derby piemontese per le ragazze di Lorenzo Bernardi in questa regular season.
Per le azzurre si tratta della terza trasferta consecutiva dopo il match della scorsa settimana in Turchia per l’andata della Coppa Cev e quello di domenica a Roma. L’obiettivo è ovviamente il massimo, quello di portare a otto i successi consecutivi in campionato per consolidare il terzo posto in classifica. Graduatoria alla mano, la sfida contro le ex Noemi Signorile (unica reduce della squadra dello scorso anno) e Anastasiia Kapralova (fra le attaccanti da tenere d’occhio) non dovrebbe costituire un banco insormontabile, ma le “gatte” sono comunque un complesso difficile da affrontare per tutti. Ne sa qualcosa la stessa Vero Volley, che sabato sera ha dovuto faticare non poco per avere ragione in rimonta delle biancorosse.
«Cuneo è reduce da un bel 3-0 su Pinerolo e da una partita in cui ha giocato in molte fasi a testa alta con Milano, mentre prima di Natale aveva sfiorato una vera e propria impresa con Scandicci – ha detto il libero Giulia De Nardi – Si tratta di una formazione che sa lottare, che non molla e che trae sicuramente vantaggio dal fattore campo favorevole, anche per la conformazione atipica del palazzetto che toglie qualche punto di riferimento».
La giocatrice di Conegliano ha ammesso che la squadra è sicuramente in un momento di stanchezza, «non dobbiamo pensare a questo ma solo a mettere in campo la nostra miglior pallavolo. Dovremo essere pronte a giocare una partita testa a testa, punto a punto, perché loro lotteranno su ogni scambio per provare a conquistare punti fondamentali per la lotta salvezza. Per questo motivo sarà importante essere concentrate e partire subito al massimo, altrimenti le cose potranno mettersi in salita».
Detto di Cuneo – Igor e Firenze Milano, il resto del programma è completato da Perugia – Pinerolo, Conegliano – Vallefoglia, Busto Arsizio – Chieri, Bergamo – Roma e Talmassons – Scandicci.