Sabato 10 agosto sul lago d’Orta, in località Bagnera, è in programma una giornata di prove gratuite di snorkeling, subacquea e nuoto per le persone con disabilità e aperta a tutti. Il ritrovo è alle 9.30 all’Associazione Sub Novara Laghi, in Via Domodossola 23 a Orta San Giulio (Novara). La mattinata si concluderà con il pranzo conviviale.
Numerosi subacquei con e senza disabilità partecipano alla giornata Subacquea Zero Barriere HSA, insieme alle persone con disabilità e ai sostenitori di ASBI – Associazione Spina Bifida Italia,
l’Associazione che opera per prevenire la Spina Bifida e garantire una qualità di vita migliore alle
persone con questa grave patologia e ai loro familiari. L’iniziativa nasce da Sub Novara Laghi in collaborazione con ASBI e HSA Italia, unite da obiettivi e desideri comuni, che considerano l’attività subacquea ricreativa come strumento di inclusione e crescita personale.
Tra i testimonial di sabato: Matteo Sacchi, subacqueo e referente di ASBI, i sub esperti e neofiti
HSA, Giovanni Giorgioni, Nicoletta Tilli, Noemi Mazzon, che partecipano per mostrare il valore
della subacquea e raccontare le emozioni che derivano dall’opportunità di vivere un’esperienza unica.
I partecipanti avranno la possibilità di lasciare sulla riva la carrozzina e le limitazioni, immergendosi senza barriere alla scoperta dei fondali del lago. Questo programma permetterà di provare l’emozione di esplorare il mondo sottomarino, indipendentemente dalle abilità fisiche, garantendo un’esperienza indimenticabile.
«Grazie allo staff istruttori e guide di Sub Novara Laghi con Monica May, Alfonso Sacco, Carlo Bussi e Daniele Pes, e con il loro presidente Andrea Fasani che, con impegno continuo, creano iniziative finalizzate ad aumentare la fruibilità del lago da parte delle persone con disabilità» commenta Aldo Torti, presidente di HSA Italia.