Si svolgeranno domani pomeriggio, venerdì 15 dicembre, alle 15 nella chiesa di San Rocco i funerali di Antonio Nacca. Il popolare campione degli Amatori Masters Novara si è spento a tre giorni dal compiere il secolo di vita, traguardo che purtroppo, lui che durante la sua straordinaria carriera sportiva ne ha raggiunti parecchi, non è riuscito a tagliare.
Classe 1923, di professione agente di pubblica sicurezza e calciatore in gioventù, una volta andato a riposo negli anni ’80 si era avvicinato al mondo dell’atletica leggera, Diventato portacolori del sodalizio cittadino, in tanti anni di pratica sportiva aveva ottenuto una serie impressionante di risultati, in particolare nelle specialità di resistenza. Ancora oggi risulta infatti detentore di 24 record italiani e nove mondiali tra gli 800 e i 5.000 metri outdoor e indoor nelle categorie anagrafiche SM90 e SM95.
«Un grande sportivo che ha amato e praticato la corsa in varie distanze – lo ricorda la delegata provinciale del Coni Rosalba Fecchio (nella foto insieme a Nacca in occasione di una premiazione) – Un vero esempio di longevità e di amore per lo sport da tramandare a tanti giovani. Un autentico gentiluomo e sportivo con il sorriso».
Al cordoglio si è unito l’assessore allo Sport Ivan De Grandis, per il quale «l’eredità sportiva e umana di Nacca continuerà a vivere attraverso coloro che sono stati fortunati ad averlo conosciuto. Novara oggi piange la perdita di un vero campione».