Nei due weekend scorsi si sono svolti gli ultimi due criterium regionali valevoli per la qualificazione alla Coppa Italia Giovanile 2023.
Il primo si è svolto a Barge e la Boxe Galliate ha schierato due atleti. Nella qualifica canguri Alessio Virton, in coppia con il torinese Lorenzo Abatangelo, si è classificato al primo posto, mentre nella qualifica allievi Diego Orsina, in coppia con il torinese Kevin Zuza, si è classificato all’undicesimo posto. Al secondo criterium, a Torino -invece – hanno preso parte i canguri, Alessio Virton e Cristian Gabriel Jitaru che si sono classificati al secondo posto. Alla stesura della classifica finale, per il secondo anno consecutivo Alessio Virton, si è classificato al primo posto in coppia con il torinese Lorenzo Abatangelo e pertanto parteciperà alla coppa Italia Giovanile 2023 prevista per il prossimo 24 e 25 giugno a Roseto degli Abruzzi.
Sabato 10 giugno, invece, ritorna la grande boxe a Galliate e lo fa in grande stile “scendendo in piazza”, infatti l’evento sportivo patrocinato dall’amministrazione comunale si svolgerà davanti al castello sforzesco di Galliate a partire dalle 20:45. La manifestazione pugilistica ospiterà 6 ottavi di finale del Campionato Regionale di Sparring-io, il nuovo progetto dedicato alle fasce giovanili 10-13 anni ideato proprio dal maestro della Boxe Galliate, Domenico Virton, coordinatore nazionale del Settore Giovanile della Federazione Pugilistica Italiana.
I vincitori gareggeranno il giorno successivo a Piossasco per qualificarsi al Trofeo Nazionale CONI 2023 che verrà svolto in Basilicata dopo la metà di settembre. A seguire 9 incontri di pugilato IBA di stile olimpica, 7 dei quali verranno disputati per la 4^ giornata del Torneo Regionale PMT 2023. 3 i pugili della Boxe Galliate che varcheranno le 16 corde del ring per entusiasmare i tifosi locali, l’elite 63,5 kg Ayoub Et Taoumi incrocerà i guantoni con il novarese Simone Perrini nel match di rivincita, mentre l’elite 63,5 kg Adam Gharbi sarà contrapposto al pari peso ligure Tommaso Alinghieri. Esordio sul ring per lo junior 70 kg Mattia Palazzolo, atleta proveniente dal settore giovanile che gareggerà contro Simone Riccelli.
Durante la serata si sfideranno anche i pugili della Boxe Valenzana, Peraro e Francescon che rispettivamente incontreranno il bargese Iannone e l’astigiano della pro fight Santamaria. Il novarese Lauriero incontrerà il ligure Gallone, il torinese La Pietra gareggerà contro il torinese Piras, mentre il torinese Alrais incrocerà i guantoni con il torinese Hmaro. Infine il torinese Canu incontrerà l’alessandrino Villagomez. L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito e in caso di avverse condizioni climatiche verrà svolta presso il palazzetto dello sport di via Mazzini.