College Novara ingrana la quinta. Tra le mura amiche del PalaVerdi, 5 Pari crolla contro i padroni di casa che confermano il loro ottimo momento di forma inanellando la quinta vittoria consecutiva, la sesta contando le ultime sette partite.
Dopo l’avvincente partita di andata a Torino, dove i novaresi erano crollati soltanto dopo un tempo supplementare, College Novara prova a lavare l’onta con la volontà di portare a casa il referto rosa della vittoria. 5 Pari si presenta al PalaVerdi orfana di Leonardo Calabrese ma l’inizio di partita ospite è estremamente preciso: in soli 4 minuti sono già 20 i punti realizzati, mentre i collegiali sono un po’ meno precisi e devono inseguire. Molta serenità e compattezza però caratterizzano il primo periodo dei padroni di casa che non si disuniscono e poco per volta ritornano a contatto grazie a ottime soluzioni offensive e maggiore energia nella metà campo difensiva. Dopo 10 minuti ad alto punteggio il tabellone recita 29-30.
Inizio di secondo quarto che sorride ai collegiali, solidi in difesa e concreti in attacco per un parziale di 10-2 nei primi 4 minuti che costringe coach Boffitto al timeout. La musica non cambia e Novara rimane davanti sbagliando tuttavia qualche tiro aperto che avrebbe potuto dare una grossa spallata al match; Panaccione negli ultimi 3 minuti sale in cattedra e accorcia a -4 fissando il punteggio sul 49-45 all’intervallo.
5 Pari rientra con una difesa a zona dagli spogliatoi ma College Novara trova gioco con ritmo e pazienza siglando un parziale di 11-3 in apertura di periodo raggiungendo il primo vantaggio in doppia cifra. I Collegiali Pagani e Nicolini trovano ancora la via del canestro e respingono i tentativi di rimonta degli ospiti. Dopo 30 minuti di gioco il vantaggio per College Novara è di 8 punti, 69-61, ma emotivamente è un’altra cosa, perchè i Collegiali continuano a giocare la partita con un pieno controllo.
Serve la giusta spallata per indirizzare definitivamente la partita nella prima parte dell’ultimo quarto, così Novara strappa: McAdoo e Montalbetti fanno il vuoto a rimbalzo difensivo, ancora Montalbetti e Caligaris trovano due triple consecutive per il +14. 5 Pari, causa l’ottima difesa novarese, non trova più la via del canestro e si innervosisce permettendo ai collegiali di allungare ulteriormente dalla lunetta a causa di due falli tecnici toccando anche il +23 e chiudendo definitivamente la sfida con il punteggio finale di 97-76.
Bella vittoria di squadra, in cui 11 dei 12 giocatori entrati vanno a bersaglio e che mantiene College Novara vicino al gruppo di testa in attesa dell’ultima partita della prima fase e della successiva e importante fase a orologio.
Prossimo appuntamento, spostato di una settimana, sarà il derby a casa di College Borgomanero, prima in classifica, sabato 25 febbraio.