Un inizio di stagione subito rovente quello di Basket College Novara, in un Pala Bellini infuocato, vince l’esordio nel nuovo campionato di Serie C Unica, pur dovendo ricorrere a un tempo supplementare.
Prima giornata di campionato con esordio casalingo per la Serie C di Basket College Novara che ospita la formazione Alessandrina del Centro Universitario Sportivo Piemonte Orientale, neopromossa dalla serie D ma con nuovi innesti di indubbia qualità. Entrambe le squadre iniziano con molta tensione da esordio, pochi canestri, tanti errori sia in attacco che in difesa e i primi 10 minuti scivolano via con il tabellone che recita 15-13 per i padroni di casa.
Il secondo periodo segue la falsariga del primo: tanti errori casalinghi permettono agli ospiti di prendere la guida dell’incontro. A metà quarto è il CUS che prova un allungo sul 25-30 ma la difesa di Sassi e i suoi due canestri consecutivi ricuciono il gap prima del contro sorpasso di Capitan Giromini che permette ai novaresi di chiudere avanti di misura, 32-31.
Il terzo periodo è più ad alto punteggio e vede le due squadre continuare una partita molto intensa ma piena di errori. È di nuovo il CUS a provare la spallata decisiva con un parziale di 7-0 a 3 minuti dalla fine del quarto che porta gli ospiti in vantaggio, ma i molti falli commessi proprio dagli ospiti permettono ai collegiali di rimanere in scia. Due soli punti separano le squadre, 52-54.
Il lungo classe 2005 novarese Osasuyi apre il quarto periodo con un parziale personale di 7-0 così da restituire a College la leadership sul tabellone. Una tripla di Rota impatta a 59 prima di un altro mini allungo novarese con Giacomelli che segna la bomba del +6.
Nel finale la gioventù e i molti esordienti nel campionato impediscono a Novara di trovare la malizia necessaria per chiudere la partita: qualche pallone perso e disattenzione difensiva permettono agli alessandrini di impattare di nuovo a quota 70; Vinciguerra, di forza, realizza il +2, Rota risponde con un 2/2 dalla lunetta. È ancora Sassi, classe 2006 ed autore di un’ottima prova, a riportare davanti College con 2 liberi. Gli ultimi 30 secondi sono estremamente confusi, con un fallo difensivo di Vinciguerra che Fassio tramuta in un altro 2/2 e lo stesso Vinciguerra che per poco non riesce a segnare il canestro decisivo ad evitare i 5 minuti di extra gioco del tempo supplementare.
Overtime con inizio shock per College Novara: Lisini segna di forza e personalità, segue un 1/2 dalla lunetta per Osasuyi e una tripla di Pezzulla che porta subito il CUS a +4 con tutta l’inerzia dalla propria parte.
Ma arriva la risposta di carattere di Giromini, che segna una tripla per impattare, e successivo canestro più fallo per Vinciguerra: 6-0 di parziale che emotivamente chiude la gara. Due ottime difese guidano i contropiedi novaresi che allungano il parziale fino al 15-0 che fissa il risultato finale sul 90-79.
Tante le note positive in una partita tecnicamente non bellissima ma estremamente gagliarda per College Novara: da segnalare i molti esordi dei classe 2005 e 2006 del settore giovanile che hanno giocato minuti importanti, sicuramente la grande reazione nel supplementare può far iniziare il cammino in questo difficile campionato con il piede giusto.