Il 2025 di Novaromentin e Gozzano si apre con il primo turno del girone di ritorno che vede entrambe impegnate in trasferta. A Fossano il Gozzano non cerca solo di vendicare la cocente sconfitta dell’andata. I rossoblù hanno infatti salutato il 2024 con una battuta d’arresto a Varese che ha portato in dote anche le quattro giornate di squalifica al difensore Alessandro Dalmasso. Così in difesa mister Manuel Lunardon ha gli uomini contati e sarà costretto ad adattare uno tra Monteleone ed Italiano in caso di bisogno come avvenuto contro la Sanremese. I cuneesi sono in grossa difficoltà e hanno ottenuto solo tre punti nelle ultime dieci partite, tutti frutto di pareggi contro Asti, Derthona e Chieri.
Discorso diverso per la NovaRomentin che va a Tortona forte del terzo posto in classifica e di un’imbattibilità che dura da undici gare (sette vittorie e quattro pari). La squadra di Pablo Gonzalez ha poi rimediato alla partenza di Pereira con l’innesto del talentuoso Daniele Rocco dalla Sanremese e quindi ha un organico numericamente più che competitivo. L’obiettivo playoff è alla portata, soprattutto per la tenuta difensiva dimostrata nel corso della fase ascendente di stagione. Sulla strada dei rossoverdi c’è un Derthona che ha concluso l’anno in calo, con un solo successo nelle ultime nove uscite. Se il campionato finisse oggi, i bianconeri infatti sarebbero salvi solo per via dello scontro diretto vinto con la Vogherese.
IL PROGRAMMA (20ª giornata) domenica 5/1/2025/ore 14.30: Asti-Bra, Borgaro-Cairese, Città di Varese-Vogherese, Derthona-Novaromentin, Fossano-Gozzano, Oltrepò-Lavagnese, Saluzzo-Chieri, Sanremese-Albenga, Vado-Chisola; ore 15: Ligorna-Imperia.
CLASSIFICA Bra 45; Vado 40; Novaromentin, Città di Varese 36; Chisola 33; Ligorna 32; Lavagnese 29; Asti 28; Gozzano 27; Saluzzo 26; Oltrepò, Imperia 24; Sanremese 23; Derthona, Vogherese 22; Albenga 19 (-1); Cairese 17; Borgaro 14; Fossano 13; Chieri 10.
PROSSIMO TURNO (21ª giornata) sabato 11/1/ore 14.30: Bra-Fossano, Cairese-Sanremese,Novaromentin-Vado; Chieri-Asti, Imperia-Oltrepò; domenica 12/1/ore 14.30: Albenga-Città di Varese, Chisola-Saluzzo, Gozzano-Borgaro, Lavagnese-Derthona, Vogherese-Ligorna.