Sabato 15 Aprile al palazzetto G. Falcone di Leini si sono svolte le qualificazioni per i Campionati Italiani Juniores A2 dove il centro judo novara ha schierato gli atleti Mathieu Sempio nei 73 Kg e Luca Scaringi nei 90 Kg.
Gli alfieri novaresi hanno dominato le loro categorie sia in piedi che a terra: Mathieu nei 73 Kg ha espresso gran parte del suo potenziale facendo ben sperare in vista della finale. Luca nei 90 Kg con la massima tranquillità non ha lasciato possibilità agli avversari.
Il tecnico Flavio Vestali ha spiegato che «il risultato inizialmente non era scontato soprattutto per Mathieu che partiva come testa di serie numero 3 e non poteva permettersi nessuno sbaglio, mantenendo la condotta di gara perfetta fino alla vittoria finale, cosi i qualificati per la finale che si svolgerà il 6 e 7 Maggio a Napoli oltre ai due nominativi già citati si aggiungo Marco Vestali negli 81 Kg e Zoe Sirica nei 63 Kg (che purtroppo non potrà partecipare)».
Ad entusiasmare maggiormente la giornata è stata la classifica finale maschile dove ha visto il Centro judo Novara primeggiare come prima società assoluta in regione. Un traguardo che mancava ormai da decenni alla città di Novara.