Contrordine dalla Cev: la sfida fra Igor e VakifBank, valevole per la sesta e conclusiva giornata della della fase a gironi di Champions league si giocherà regolarmente a Novara mercoledì 15 febbraio con inizio alle 19,30. Non si è trattato di un “ripensamento” da parte del massimo organismo pallavolistico europeo, ma piuttosto di una “ratifica” (certo avvenuta un po’ in ritardo), avvenuta nelle ultime ore. Una presa d’atto della situazione, alla luce dell’impossibilità di disputare il match a Istanbul stante la sospensione (almeno sino a martedì) di ogni attività sportiva decretata dal Governo di Ankara in seguito al devastante sisma che ha colpito a inizio settimana il Paese e quello vicino della Siria. E’ poi venuta meno la possibilità di spostare la partita in una sede “neutra”, per i tempi ristretti nell’individuare una località anche facilmente raggiungibile dalle sue squadre. Impensabile un ulteriore rinvio a causa di un calendario già “fitto”, sul tavolo è così rimasta la terza opzione, quella cioè di una inversione di campo, con le ragazze di Stefano Lavarini che giocheranno sì in “trasferta” per il calendario della Pool C, ma di fatto fra le mura amiche del palazzetto novarese e a porte aperte. Una soluzione, ha voluto precisare la stessa Igor Volley, pienamente condivisa da entrambe le società.
La squadra ha intanto accolto quasi con un sospiro di sollievo la notizia mentre si sta preparando ad affrontare la trasferta di campionato di domani pomeriggio (fischio d’inizio alle 17) a Bergamo. Si tratta dell’ennesima edizione di un vero e proprio “classico” del volley femminile sin dai tempi delle sfide scudetto Foppapedretti – Asystel. Se Cristina Chirichella e compagne arrivano a questo appuntamento forti del successo ottenuto sabato scorso al tie-break contro Busto Arsizio, anche le orobiche stanno attraversando un buon momento, testimoniato anche dall’essere approdate alla Final four di Coppa Italia dopo aver eliminato Scandicci.
Novara – Bergamo rappresenta inoltre quasi da sempre un incrocio fra “ex”, in campo è fuori. Stavolta è il caso dei due coach: Stefano Lavarini è stato primo allenatore a Bergamo dal 2012 al 2017 vincendo la Coppa Italia nel ’16; per contro l’attuale tecnico bergamasco Stefano Micoli ha lavorato per il club azzurro nel 2016-’17 vincendo lo storico primo scudetto della società guidata da suor Giovanna Saporiti. Sul terreno di gioco nella formazione lombarda ci saranno la schiacciatrice Laura Partenio e la centrale Federica Stufi; dall’altra perte della rete, oggi in maglia Igor, l’alzatrice Carlotta Cambi e il libero Eleonora Fersino.
«A Bergamo mi aspetto una bella partita – ha detto la banda statunitense Adams – Loro sono in un periodo positivo, ma anche noi in campionato. Abbiamo avuto del tempo per riposarci e siamo pronte a vivere un nuovo tour de force, che inizierà proprio a Bergamo. La sfida? A far la differenza potrà essere la capacità di fare in partita quello che abbiamo preparato in allenamento».