Dal 5 ottobre Trecate ospita una due giorni di appuntamenti in occasione della sedicesima edizione della “Agnolotto Half Marathon Trecate”, evento sportivo organizzato dall’associazione “Trecate run” e patrocinato dalla Città di Trecate, presentato questa mattina in comune.
Sabato 5 ottobre, in piazza Cavour, si partirà con l’”Expo delle Eccellenze”: dalle 10 alle 18 saranno presenti stand con prodotti del territorio, con la possibilità di gustare pasta fresca e birra artigianale. Durante la giornata si esibiranno l’associazione “Happy Days”, la scuola di ballo “SalsaBor” e la palestra “Meeting”. Alle 12 è previsto un aperitivo offerto dal comune e alle 17, al termine delle esibizioni e della presentazione della squadra di atletica della “Trecate Run”, sarà offerta una merenda per tutti i bimbi.
Domenica 6 ottobre sarà la volta della “Agnolotto Half Marathon Trecate”, gara nazionale di mezza maratona che partirà̀ alle 8.45 su un percorso certificato di 21,097 chilometri che toccherà̀ anche la frazione Olengo di Novara, poi Terdobbiate e Sozzago. La gara è valida come campionato regionale di società̀ e per la seconda volta campionato nazionale Asi.
Vi è poi un’importante valenza benefica: parte del ricavato sarà devoluto a favore dei progetti curati dall’associazione “Nonnoboi”, che si occupa del sostegno e dell’istruzione dei bambini dell’omonimo villaggio in Kenya. Alle 11 saranno protagonisti i bambini che parteciperanno alla “Kids Run”, gara di 500 metri per chi ha fino a 9 anni e di un chilometro per i ragazzi fino ai 15 anni. L’iscrizione alla “Kids Run” è gratuita e, a fine gara, medaglia più̀ ricco ristoro a tutti i piccoli partecipanti.