Dopo un iter burocratico necessario a entrare nella Finp, la Bellinzago nuoto si è affiliata alla Federazione che dal 2010 gestisce le competenze del nuoto paralimpico, tenendo conto dell’evoluzione dello scenario sportivo nazionale ed internazionale.
La Finp si occupa, oltretutto, dell’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva del nuoto paralimpico, una delle discipline di punta del movimento degli sport per disabili. «Oggi si avvera un sogno – commenta una soddisfatta Simona De Pascalis, amministratrice unica della Bellinzago nuoto, nonché direttrice del centro Aquam dove si allenano i giovani nuotatori – l’essere riusciti a concludere l’iter di affiliazione alla Finp è motivo di grande orgoglio. Inizia una nuova sfida agonistica in un settore che riveste un interesse particolare per la società che ho l’onore di amministrare. Ci tengo a sottolineare l’importanza di una scelta che abbiamo deciso di portare avanti con ogni sforzo necessario del caso: poter perorare la causa della Finp, ovvero aumentare costantemente il numero di tesserati di ragazzi, sportivi con varie disabilità».
«Siamo certi – conclude la De Pascalis – che da questa affiliazione potranno nascere numerose collaborazioni e altrettanti progetti che aiuteranno i ragazzi a trovare la spinta, la passione e la forza che solo lo sport è capace di trasmettere».