Secondo successo in altrettanti match per le ragazze di Julio Velasco, che superano 3-0 l’Olanda e ottengono con un turno di anticipo la qualificazione aritmetica alla seconda fase del torneo olimpico di Parigi. Prestazione a due volti per l’Italia, pasticciona e fallosa nel primo set (14 gli errori commessi), poi vinto con il fiatone ai vantaggi; decisamente meglio nelle altre due frazioni.
Se la curiosità degli sportivi novaresi era tutta rivolta verso il plotoncino di ex “igorine”, Plak opposto e Daalderop schiacciatrice (e migliore fra le sue) in campo, e poi in panchina Buijs e, come componente dello staff Daijkema, la prima sorpresa è arrivata dal tecnico di La Plata, che ha inserito nel 6+1 partente Antropova in diagonale con Orro, concedendo di fatto un turno di riposo a Egonu. Una mossa azzeccata (almeno per oggi), perché l’opposto di Scandicci si è rivelata la migliore delle azzurre. Una manciata di scambi e poi è stata anche Bosetti, apparsa frastornata in ricezione, a lasciare il campo per Giovannini, con la banda di Vallefoglia (anche lei ex novarese) che ha fornito il suo apporto anche in attacco.
Dopo un primo set vinto a fatica 29-27, la musica è decisamente cambiata a partire dal secondo. Una partenza lanciata da parte di Danesi e compagne (9-3, 15-8 e 18-11) ha permesso alle azzurre di portare a casa il 2-0 con un agevole 25-18. Quasi la stessa musica nel terso gioco, anche le l’Olanda è rimasta attaccata sino a metà periodo, per poi cedere (20-15) di fronte ai colpi dell’Italia, che ha chiuso i conti 25-19.
Prossimo impegno domenica 4 agosto alle 9 contro la Turchia di Daniele Santarelli, che dopo il 3-2 contro l’Olanda si è imposta 3-1 sulla Repubblica Dominicana.