Sarà la Serbia di Giovanni Guidetti, di Tijana Boskovic ma anche della neo “igorina” Maja Aleksic l’avversaria dell’Italia (nella foto FIPAV) nei quarti di finale del Torneo olimpico di Parigi in programma domani, martedì 6 agosto. A tre anni di distanza si ripropone la sfida già andata in scena a Tokyo, il cui esito negativo rappresentò uno dei punti più bassi della Nazionale della gestione Mazzanti prima dell’inaspettato “exploit” dell’Europeo vinto proprio a Belgrado.
L’abbinamento contro la temibile formazione balcanica è scaturito dopo gli ultimi risultati di ieri sera della fase a gironi che hanno certificato la qualificazione di Cina, Stati Uniti e Serbia (Pool A); Brasile e Polonia (Pool B); Italia, Turchia e Repubblica Dominicana (Pool C). Nella classifica generale il Brasile ha conservato la posizione di testa di serie numero 1 e se la vedrà contro le caraibiche (ottave). A Danesi e compagne (seconde) è toccata dunque la Serbia (settima). Il programma dei quarti si aprirà alle 9 con Cina – Turchia; a seguire alle 13 Brasile – Repubblica Dominicana; alle 17 Stati Uniti – Polonia, per concludersi alle 21 proprio con Italia – Serbia. Le semifinali si giocheranno giovedì 8 e le finali domenica 11.
Vacanze nel frattempo terminate per gran parte del nuovo gruppo della Igor, che agli ordini di uno staff tecnico logicamente privo di Lorenzo Bernardi e del neo assistente Juan Manuel Cichello, si radunerà oggi, lunedì 5 agosto, al “Pala Agil” di Trecate per iniziare la preparazione in vista della nuova annata.
A questa prima convocazione risponderanno la neo capitana Francesca Bosio, Valentina Bartolucci, Giulia De Nardi, Eleonora Fersino e le nuove arrivate Federica Squarcini, Tatiana Tolok, oltre ad Hanna Ortmann, finalmente al rientro dopo l’infortunio che le ha fatto saltare l’intera ultima stagione. Da giorno 12 si aggregheranno Sara Bonifacio (che ricoprirà il ruolo di vicecapitana) e Alessia Mazzaro, così come Vita Akimova, che proseguirà il suo lavoro di recupero dopo l’intervento alla spalla nello scorso fine maggio.
Infine non ci sarà perché ancora impegnata a Parigi la serba Maja Aleksic, oltre a Mayu Ishikawa (nonostante l’eliminazione del suo Giappone), la tedesca Lina Alsmeier (convocata per le qualificazioni agli Europei) e la statunitense Taylor Mims (probabile il suo impiego per i campionati Norceca).