E’ giunto a tre turni dal termine il Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D che per domenica 21 aprile regala il derby tutto novarese tra Gozzano e Rg Ticino, due squadre che arrivano in rush finale in un buon momento di forma ma con obiettivi diversi. Il Gozzano si è tolto dalla mischia dei playout ma ha bisogno ancora di un paio di punti per l’aritmetica salvezza, mentre l’Rg Ticino non può permettersi passi falsi per difendere i playoff. Dal giorno dell’arrivo di Espinal, i cusiani hanno perso immeritatamente in trasferta contro i cuneesi del Bra e al d’Alberta contro la capolista Alcione, ma hanno anche ottenuto cinque risultati positivi che hanno permesso di salire a 41 punti e di guidare il gruppetto di squadre in lotta per la salvezza.
Quasi certo il rientro di Pereira (lasciato precauzionalmente a riposo ad Asti), mentre tornano dalla squalifica sia il difensore Ferrari che il centrocampista Pennati. Anche i verdegranata possono contare sul prezioso rientro dell’esperto interno offensivo Poesio, la cui assenza si è sentita contro il Derthona in una giornata che però ha consentito comunque di tornare al terzo posto. Visti i vari scontri diretti, ai ragazzi di Carobbio potrebbero bastare 5 punti per assicurarsi i playoff, anche se l’obiettivo è proprio l’attuale terza posizione per poter giocare in casa l’eventuale primo turno.
IL PROGRAMMA (36ª giornata) domenica 21/4/ore 15: Alcione-Borgosesia, Bra-Vado, Chieri-Sanremese, Chisola-Città di Varese, Derthona-Fezzanese, Gozzano-Rg Ticino, Lavagnese-Asti, Pinerolo-Ligorna, Pont Donnaz-Alba, Vogherese-Albenga.
CLASSIFICA Alcione 75; Chisola 69; Città di Varese, Rg Ticino 61; Bra 59; Vado, Ligorna 58; Asti 56; Albenga (-2) 54; Fezzanese 48; Sanremese 45; Gozzano 41; Lavagnese 40; Derthona, Vogherese 37; Chieri 36; Pinerolo 35; Alba 31; Pont Donnaz 22; Borgosesia 19.
PROSSIMO TURNO (37ª giornata) domenica 28/4/ore 15: Alba-Derthona, Albenga-Bra, Asti-Alcione, Chieri-Pont Donnaz, Varese-Vogherese, Fezzanese-Gozzano, Ligorna-Chisola, Rg Ticino-Lavagnese, Sanremese-Pinerolo, Vado-Borgosesia.