Cala il sipario sulla stagione regolare del massimo campionato di hockey, con tutte le squadre in pista contemporaneamente questa sera, sabato 12 aprile, alle 20,45. La TR Azzurra chiude per ora le sue fatiche, destinate a protrarsi con il gironicino dei playout, ospitando allo “Stefano Dal Lago” il Grosseto di Massimo Mariotti.
Alla compagine maremmana, attualmente 11a con 23 punti, serve almeno un pareggio per mettersi al riparo e ottenere la salvezza aritmetica. Non può fare calcoli di nessun genere invece la squadra di Paolo Campanati, alla quale serve il bottino pieno per non aumentare il distacco (al momento una sola lunghezza) dai principali rivali del Sandrigo, impegnati fra le mura amiche contro il fanalino di coda Montebello. Ricordiamo infatti che alla “poule” per evitare la retrocessione in A2 le squadre coinvolte si porteranno in “dote” metà (arrotondati in eccesso in caso di cifra dispari) dei punti ottenuti nella stagione regolare.
Dopo l’arrivo di Campanati sulla panchina novarese, pur raccogliendo solamente un pareggio in rimonta contro il Valdagno, ha indubbiamente mostrato segnali di ripresa. Tutto l’ambiente è carico per le sfide cruciali che scatteranno dopo Pasqua. Intanto nel gruppo, come fra i dirigenti e in tutto lo staff c’è molta soddisfazione per la convocazione di Matteo Cardella (foto) nella Nazionale Under 23. Il giocatore novarese, dopo aver partecipato recentemente a un collegiale, è stato confermato nella rosa della squadra giovanile italiana che prenderà parte agli Europei in programma la prossima settimana in Spagna, a Sant Saturni d’Anoia.
Tornando infine al campionato, le altre gare dell’ultimo turno sono Monza – CGC Viareggio, Bassano – Valdagno, Follonica – Sarzana, Forte dei Marmi – Amatori Lodi e Giovinazzo – Trissino. Quest’utlimo match sembra promettere scintille, perché seda un lato i vicentini sono certi del primo posto a spese dei campioni d’Italia in carica del Forte dei Marmi, i pugliesi si sono ritrovati a lottare per strappare l’ottava piazza al Monza.