Hockey pista: clamoroso tonfo dell’Azzurra a Correggio. Compromessa la Coppa Italia

I ragazzi di Campanati, mai in partita, subiscono in Emilia un pesante 11-0 e si vedono vanificare le ultime possibilità di centrare la qualificazione alla Final four della manifestazione tricolore

Tutti i buoni propositi sono naufragati dopo pochi secondi e così l’Azzurra, in occasione della seconda giornata del girone di ritorno della Coppa Italia di A2, subisce nel posticipo domenicale a Correggio uno dei risultati più negativi della sua storia recente, venendo letteralmente travolta con il punteggio di 11-0 dai padroni di casa.


Difficile spiegare i perché di un risultato negativo di tali proporzioni. Di fatto i ragazzi di Paolo Campanati non sono mai esistiti sulla pista emiliana e non sappiamo (visto che nello sport mancano sempre le controprove) quanto possano aver influito l’assenza di Brusa (che ha scontato la sua ultima giornata di squalifica) e le non perfette condizioni di alcuni elementi, a partire dal bomber argentino Ortiz, solo due giorni prima ricoverato in ospedale per sottoporsi a un intervento chirurgico al naso. Operazione resasi necessaria in seguito a un colpo “proibito” ricevuto in occasione del match contro il Seregno.


Difficile cercare di ricostruire anche un minimo di cronaca in una partita praticamente a senso unico, Dopo l’iniziale momento dedicato alla Giornata contro la violenza sulle donne – al centro della pista (come si può vedere nella foto) è stato collocato un simbolico paio di pattini di colore rosso – e il fischio d’avvio da parte dell’arbitro, Mastropasqua e compagni sono stati immediatamente travolti dai padroni di casa.


Il Correggio ha trovato infatti per la prima volta la via della rete dopo solo 1’10” con Righi, raddoppiando al 2’24” con Menedez. Il solito inizio traumatico per l’Azzurra, dunque, ma in questo caso senza alcuna successiva reazione da parte dei novaresi, dove l’unica (forse) possibilità di riaprire la partita si è consumata nel rigore fallito da Ortiz. Prima della sirena del riposo gli emiliani sono ancora andati a segno in tre occasioni (con Amatulli, Righi e Caroli su rigore dopo un cartellino blu rimediato da Ortiz) per un parziale di 5-0 dopo i primi 25′.


Nella ripresa la musica non è cambiata, se non lo score da parte del Correggio, “gonfiato” dalle ulteriori segnature di Amatulli, Caroli e ancora Amatulli (tutte racchiuse nello spazio di 2′). Sempre dello scatenato Amatulli il gol del 9-0, seguito da quelli di Castiglioni e Caroli per il pesantissimo 11-0 conclusivo che a questo punto compromette in maniera definitiva per la squadra novarese le ultime possibilità di vincere il girone e accedere alla Final four di Coppa Italia. Traguardo per il quale al momento rimane favorito l’Amatori Modena, che sarà proprio di scena sabato prossimo al “Dal Lago”.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Condividi

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Hockey pista: clamoroso tonfo dell’Azzurra a Correggio. Compromessa la Coppa Italia

I ragazzi di Campanati, mai in partita, subiscono in Emilia un pesante 11-0 e si vedono vanificare le ultime possibilità di centrare la qualificazione alla Final four della manifestazione tricolore

Tutti i buoni propositi sono naufragati dopo pochi secondi e così l'Azzurra, in occasione della seconda giornata del girone di ritorno della Coppa Italia di A2, subisce nel posticipo domenicale a Correggio uno dei risultati più negativi della sua storia recente, venendo letteralmente travolta con il punteggio di 11-0 dai padroni di casa.


Difficile spiegare i perché di un risultato negativo di tali proporzioni. Di fatto i ragazzi di Paolo Campanati non sono mai esistiti sulla pista emiliana e non sappiamo (visto che nello sport mancano sempre le controprove) quanto possano aver influito l'assenza di Brusa (che ha scontato la sua ultima giornata di squalifica) e le non perfette condizioni di alcuni elementi, a partire dal bomber argentino Ortiz, solo due giorni prima ricoverato in ospedale per sottoporsi a un intervento chirurgico al naso. Operazione resasi necessaria in seguito a un colpo “proibito” ricevuto in occasione del match contro il Seregno.


Difficile cercare di ricostruire anche un minimo di cronaca in una partita praticamente a senso unico, Dopo l'iniziale momento dedicato alla Giornata contro la violenza sulle donne – al centro della pista (come si può vedere nella foto) è stato collocato un simbolico paio di pattini di colore rosso – e il fischio d'avvio da parte dell'arbitro, Mastropasqua e compagni sono stati immediatamente travolti dai padroni di casa.


Il Correggio ha trovato infatti per la prima volta la via della rete dopo solo 1'10” con Righi, raddoppiando al 2'24” con Menedez. Il solito inizio traumatico per l'Azzurra, dunque, ma in questo caso senza alcuna successiva reazione da parte dei novaresi, dove l'unica (forse) possibilità di riaprire la partita si è consumata nel rigore fallito da Ortiz. Prima della sirena del riposo gli emiliani sono ancora andati a segno in tre occasioni (con Amatulli, Righi e Caroli su rigore dopo un cartellino blu rimediato da Ortiz) per un parziale di 5-0 dopo i primi 25'.


Nella ripresa la musica non è cambiata, se non lo score da parte del Correggio, “gonfiato” dalle ulteriori segnature di Amatulli, Caroli e ancora Amatulli (tutte racchiuse nello spazio di 2'). Sempre dello scatenato Amatulli il gol del 9-0, seguito da quelli di Castiglioni e Caroli per il pesantissimo 11-0 conclusivo che a questo punto compromette in maniera definitiva per la squadra novarese le ultime possibilità di vincere il girone e accedere alla Final four di Coppa Italia. Traguardo per il quale al momento rimane favorito l'Amatori Modena, che sarà proprio di scena sabato prossimo al “Dal Lago”.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata