Non è un caso se la TR Azzurra, oltre ad essere reduce da sette sconfitte consecutive, ha finora vinto due sole partite in questa sua prima stagione nella massima serie. Quelle nel girone d’andata contro Montebello in trasferta lo scorso 10 novembre (un 3-2 strappato a 90” dalla fine grazie a Ortiz) e quella casalinga su Sandrigo un mese dopo (un 7-2 forse fin troppo generoso), ossia le uniche due formazioni che la seguono in classifica.
Molto realisticamente evidentemente il livello dei novaresi è purtroppo questo, quindi è fondamentale a questo punto per i ragazzi di Sergi Punset cercare di ritrovare la vittoria almeno contro queste due formazioni, per mantenersi davanti a loro in graduatoria in previsione di ritrovarsele poi avversarie nei playout salvezza. Senza troppi giri di parole questo dovranno fare Brusa e compagni questa sera al “Dal Lago” (fischio d’inizio come di consueto alle 20,45) nel primi di questi due match verità, il primo contro il Montebello.
Non che si dovrà partire battuti in tutte le altre occasioni, ma la priorità sarà quella di ottenere il massimo in questi veri e propri “spareggi” anticipati. Lo ha fatto capire il tecnico catalano nell’immediato dopo partita di Bassano, dove l’Azzurra ancora una volta non ha nel complesso affatto sfigurato contro una compagine oggettivamente superiore. E’ passata addirittura in vantaggio, rimanendo a lungo in partita, ma è poi stata punita sempre in conseguenza di qualche errore evitabile, mentre in attacco ha faticato come sempre a tramutare in segnature le azioni pericolose create, dovendosi poi accontentare dell’unico gol, quello del momentaneo 1-0, messo a segno da Marcos Vega (foto).
Stasera la musica deve cambiare per forza, anche per il morale della squadra, che non ha mai difettato di impegno sia durante gli allenamento in settimana sia in partita, che ha indubbiamente raccolto meno di quanto tutti si aspettassero. Quella che sta per andare in scena è la giornata numero 18, un po’ “spezzettata”. Oltre ad Azzurra – Montebello si giocano anche Giovinazzo – Bassano, Amatori Lodi – Sandrigo (risultato da tenere d’occhio per i novaresi) e Grosseto – Monza. Domenica pomeriggio sarà la volta di Trissino – CGC Viareggio, mentre Valdagno – Sarzana e Forte dei Marmi – Follonica sono stati posticipati mercoledì 12.