Al termine di 50′ molto combattuti ma corretti termina di parità la sfida tra la capolista Scandiano e la TR Azzurra (nell’immagine le due squadre a centro pista prima del via), sua immediata inseguitrice, ma la formazione costretta in qualche modo a rammaricarsi per il mancato successo pieno è proprio quella novarese.
Davanti a un buon pubblico che ha gremito il palazzetto della località reggiana le due squadre hanno dimostrato di meritare le posizioni di due prime della classe e che, salvo al momento improbabili stravolgimenti nella seconda parte del campionato, il discorso promozione sarà una faccenda limitata a loro due.
Coach Paolo Campanati, che rispetto ad altre circostanze deve rinunciare ad alcuni “prestiti” dalla squadra di B, manda inizialmente in pista Bernardelli, Maniero, Brusa, Mele e Ortiz. Al 6’03” Fontanesi porta in vantaggio i padroni di casa ma l’Azzurra non si scompone, rimettendo il punteggio in parità dopo un solo una cinquantina di secondi grazie a un tocco d’astuzia sotto porta di Ortiz. Palo clamoroso di Mele a portiere battuto e al 22’39” il bomber argentino si ripete al termine di una giocata personale. Si va dunque al riposo sul 2-1 per i novaresi.
Nella ripresa non calano né il ritmo né le emozioni. Bernardelli è protagonista di pregevoli interventi ma all’8’01” Gallotta “buca” l’estremo difensore di casa Raveggi al termine di una classica azione in contropiede.
L’Azzurra prova ad amministrare, però al 19’05” un missile di Busani accorcia le distanze per lo Scandiano. Gli emiliani ritrovano coraggio, si ributtano nuovamente in avanti, trovando con Deinite a 3’18” dalla sirena il gol del definitivo 3-3.
Nel dopo gara, a mitigare un pizzico di amarezza per la grossa impresa davvero sfiorata, è arrivata dal presidente dell’Azzurra Roberto Scacchetti la conferma che la squadra novarese sosterrà lunedì 25 marzo (orario da confermare) al “Dal Lago” un’amichevole con la Nazionale italiana in vista del classico Torneo di Montreaux, manifestazione che fungerà da preparazione dei Mondiali in programma a settembre proprio all’ombra della Cupola.
Serie A2, girone A. Risultati 10a giornata (2-3 marzo): Dyadema Roller Bassano – Symbol Amatori Modena 3-4; Scandiano – TR Azzurra Novara 3-3; Thiene – BDL Minimotor Correggio 4-4; Montecchio Precalcino – Seregno 5-4; Venetalab Breganze – Telea Medical Sandrigo domenica.
Classifica: Scandiano p. 21; TR Azzurra Novara p. 19; Thiene p. 15; BDL Minimotor Correggio p. 14; Symbol Amatori Modena p. 12; Montecchio Precalcino e Dyadema Roller Bassano p. 11; Venetalab Breganze p. 10; Seregno p. 8; Telea Medical Sandrigo p. 1. Venetalab Breganze e Telea Medical Sandrigo una partita in meno.
Prossimo turno (9 marzo): Scandiano – Thiene; TR Azzurra Novara – Telea Medical Sandrigo; Montecchio Precalcino – BDL Minimotor Correggio; Dyadema Roller Bassano – Seregno; Venetalab Breganze – Symbol Amatori Modena.