Con la solita prestazione attenta, giudiziosa e concentrata che caratterizza da sempre i suoi match interni la TR Azzurra ha superato anche la Dyadema Roller Bassano (5-2 con una tripletta di Davide Gallotta e due gol di Fede Ortiz) avvicinandosi ulteriormente a quel traguardo chiamato serie A1. Quando mancano due sole giornate al termine del campionato i ragazzi di Paolo Campanati hanno mantenuto le quattro lunghezze di vantaggio sulla sua immediata inseguitrice, rimasta nuovamente lo Scandiano (9-5 interno al Breganze), mentre Modena e Thiene, nel face-to-face, hanno diviso la posta. Nel posticipo di domenica prossima a Breganze i novaresi, ormai decisamente padroni del loro destino, si giocheranno quindi il primo match point per la promozione.
In un palazzetto “Stefano Dal Lago” dove si può davvero tornare a respirare aria di massima divisione la TR Azzurra dopo un avvio di studio riesce a sbloccare il risultato al 9’35” con un rigore trasformato da Ortiz. La reazione dei veneti non fa attendere e il Bassano prima spreca un rigore con Tottene e poi rimette in parità il punteggio con Antoniazzi al 14’52”. Il match si riaccende nel finale della prima frazione. Prima Gallotta riporta avanti l’Azzurra al 20’52”, poi Zen rimedia un cartellino blu lasciando gli ospiti con un uomo di movimento in meno. Il conseguente tiro diretto non è però sfruttato da Ortiz e le squadre vanno al riposo sul 2-1 per i novaresi.
Nella ripresa, dopo che l’Azzurra non è stata in grado di sfruttare una iniziale superiorità numerica, si susseguono diversi falli di squadra da parte dei due quintetti, poi i novaresi trovano con Ortiz la rete del 3-1 al 12’02” con una conclusione dalla distanza. I vicentini non lasciano tuttavia nulla di intentato e al 15’35” accorciano le distanze con Marangoni. Ancora Gallotta, quando mancano 7’09” alla sirena spinge la pallina (nella foto) alle spalle di Dalla Valle (4-2).
L’Azzurra gioca con scioltezza di ultimi minuti, cercando sempre di farsi pericolosa in contropiede, pur non rinunciando a “nascondere” la sfera con fraseggi prolungati, sfruttando sino alla fine i 45” a disposizione prima di chiudere l’azione offensiva. Sempre lo scatenato Gallotta sigla il 5-2 al 23’53” che chiude di fatto la partita, regalando un successo che può davvero valere un pezzo di promozione.
Serie A2, girone A – 16a giornata (4-5 maggio): Symbol Amatori Modena – Thiene 6-6; Scandiano – Venetalab Breganze 9-5; TR Azzurra Novara – Dyadema Roller Bassano 5-2; Seregno – BDL Minimotor Correggio 7-1; Telea Medical Sandrigo – Montecchio Precalcino domenica.
Classifica: TR Azzurra Novara p. 34; Scandiano p. 30; Thiene e Symbol Amatori Modena p. 28; BDL Minimotor Correggio p. 24; Venetalab Breganze p. 23; Dyadema Roller Bassano p. 22; Montecchio Precalcino p. 17; Seregno p. 12; Telea Medical Sandrigo p. 5. Telea Medical Sandrigo e Montecchio Precalcino una partita in meno.
Prossimo turno (11-12 maggio): Scandiano – BDL Minimotor Correggio; Dyadema Roller Bassano – Telea Medical Sandrigo; Montecchio Precalcino – Symbol Amatori Modena; Thiene – Seregno; Venetalab Breganze – TR Azzurra Novara.