Fine delle speranze. Con una doppietta di Tabarelli anche il Giovinazzo espugna la pista dello “Stefano Dal Lago” infliggendo alla TR Azzurra la sesta sconfitta consecutiva in questo anche decisamente sfortunato suo campionato di A1. Ai ragazzi di Sergi Punset non è bastato interrompere il digiuno dal gol con la segnatura di Fede Ortiz quando mancavano poco meno di 10′ alla sirena, Una rete – anche di pregevole fattura – che riequilibrava quel punteggio che si era fatto quasi subito in salita nel primo tempo e che poteva rappresentare la svolta.
Invece, un po’ a sorpesa, a meno di 3′ dal fischio finale ancora l’argentino in maglia biancoverde castigava Granados, regalando i tre punti ai suoi, condannando i novaresi all’ennesima battuta d’arresto con una sola rete di differenza. Uno stop neppure confortato dalle notizie provenienti dalle altre piste, dove il Sandrigo è riuscito a prevalere sul CGC Viareggio, portandosi a un solo punto dai novaresi.
Spiccioli di cronaca in una gara avara di emozioni. Azzurra in pista con Granados fra i pali; Brusa, Vega, Cardella e Gavioli come uomini di movimento. Giovinazzo che esercita subito una certa pressione, passando in vantaggio al 2’21” con Tabarelli. Brusa e compagni cercano di reagire ma rimangono invischiati nella fitta trama degli ospiti, che mantengono a lungo il possesso della pallina e impediscono ogni ripartenza chiudendo abilmente tutti gli spazi.
Anche la ripresa non offre particolari spunti di rilievo, almeno nelle fasi iniziali. L’Azzurra cerca forzare i tempi ma le pochissime volte che riesce a presentarsi davanti alla gabbia difesa da Veludo non riesce a trovare lo spunto vincente. Al 9’57”, però, il Novara trova invece il gol dell’1-1. Un passaggio in profondità taglia la retroguardia del Giovinazzo e Fede Ortiz è lesto a infilare con un alza e schiaccia.
Si ritorna a giochicchiare, ma quando tutto lascierebbe presagire un risultato di parità ecco che Taberelli pesca dal cilindro la giocata vincente per il 2-1 che condanna le speranze dell’Azzurra.
Hockey pista serie A1, risultati 16a giornata (25-26 gennaio): Forte dei Marmi – Bassano 4-4; Amatori Lodi – Sarzana 5-3; Sandrigo – CGC Viareggio 4-1; TR Azzurra Novara – Giovinazzo 1-2; Grosseto – Montebello 6-1; Valdagno – Monza 2-2; Trissino – Follonica domenica.
Classifica: Trissino p. 39; Amatori Lodi p. 27; Forte dei Marmi p. 36; Follonica p. 31; Bassano p. 30; Valdagno p. 28; Monza p. 24; Grosseto p. 20; Giovinazzo p. 19; CGC Viareggio p. 17; Sarzana p. 12; TR Azzurra Novara p. 8; Sandrigo p. 7; Montebello p. 5. Trissino e Follonica una partita in meno.
Prossimo turno (1°-2 febbraio): Giovinazzo – Amatori Lodi; Sarzana – Sandrigo; Follonica – Grosseto; CGC Viareggio – Valdagno; Bassano – TR Azzurra Novara; Monza – Trissino; Montebello – Forte dei Marmi.