Il Novara affronta la più lunga trasferta del campionato, allo stadio “Nereo Rocco” contro il fanalino di coda Triestina in caduta libera, contestata pesantemente dai propri tifosi. Azzurri chiamati ad una conferma dopo la goleada di domenica al “Piola” col Mantova, chiamati a spezzare la serie negativa delle ultime 5 trasferte, tutte perse, con 9 gol subiti e 1 realizzato. Torna in panchina il portiere canadese Desjardins che ha recuperato dall’infortunio, scontata la squalifica è a disposizione l’esperto difensore centrale Bertoncini. In condizioni non ottimali il difensore Carillo e il centrocampista Calcagni che però sono partiti per il Friuli.
«Non dobbiamo farci condizionare dall’ambiente esterno che probabilmente troveremo, in campo non ci vanno i tifosi ma i giocatori, serve avere nervi saldi ed essere pronti ad una gara che molto probabilmente sarà combattuta – afferma il tecnico Franco Semioli – bisogna dare continuità di risultati in un particolare momento della stagione».
Novara che affronterà tre trasferte in quattro gare, dopo la Triestina sabato prossimo a Verona contro gli scaligeri della Virtus, domenica 29 gennaio (ore 14.30) in casa il derby delle risaie contro la Pro Vercelli, mercoledì 1 febbraio in trasferta al “Menti” col Vicenza.
Azzurri con i primi due innesti del mercato di gennaio: il difensore torinese Lorenzo Ariaudo (33 anni), svincolato dopo che nella seconda parte della passata stagione si era accasato all’Alessandria in Serie B, una sola presenza con 9 minuti giocati, in carriera 240 partite con 7 reti, in serie A 114 presenze e un gol con Juventus, Cagliari, Sassuolo, Genoa, Empoli e Frosinone, in serie B 126 gare e 6 gol con Frosinone ed Alessandria. In prestito dalla Fiorentina l’attaccante Samuele Spalluto (2001) rientrato ai viola dalla Ternana dove ha debuttato in Serie B collezionando 3 presenze, nella passata stagione 10 gol in 26 presenze nel Gubbio in Serie C girone B.
Due rinforzi anche per la Triestina, elementi esperti: il difensore Alessandro Malomo (’91) dal Foggia, il centrocampista Umberto Germano (’92) dal Padova.
Assenti il difensore Edoardo Sottini (2002), i centrocampisti Lorenzo Lollo (’90) e Salvatore Pezzella (2000) infortunati, non convocato il difensore Daniele Sarzi Puttini (’96) in uscita dagli alabardati. Che nella gestione del tecnico Massimo Pavanel hanno perso 10 delle ultime 14 gare, 7 di fila in trasferta con 21 gol subiti e 9 fatti, gli 8 punti raccolti sui 42 disponibili tutti in casa, successi con Mantova (2-1) e Pergolettese (1-0), pareggi con Feralpisalò (0-0) e Renate (1-1). Match ad alto coefficiente di difficolà per il Novara che però deve assolutamente dimostrare di avere la forza per fare risultato.
IL PROGRAMMA (21^ giornata) sabato 14/1/2023/ore 14.30: Triestina-Novara, Albinoleffe-Pergolettese, Arzignano-Pro Sesto, Padova-Juventus Next Gen, Pordenone-Virtus Verona; ore 17.30: Feralpisalò-Piacenza, Lecco-LR Vicenza, Mantova-Pro Patria, Renate-Pro Vercelli, Sangiuliano-Trento.
CLASSIFICA: Feralpisalò, Pordenone 39; LR Vicenza 38; Pro Sesto, Lecco 35; Renate 34; Pro Patria 33; Novara 31; Arzignano 29; Padova 28; Albinoleffe, Pro Vercelli 27; Arzignano, Juventus Next Gen 26; Pergolettese 25; Sangiuliano, Mantova 24; Virtus Verona 23; Trento 20; Piacenza 19; Triestina 15.
PROSSIMO TURNO (21^ giornata) sabato 21/1/ore 14.30: Pro Patria-Padova, Pro Sesto-Lecco, Pro Vercelli-Triestina, Pordenone-Sangiuliano; ore 17.30: Pergolettese-Feralpisalò, Piacenza-Arzignano, Trento-Mantova, Virtus Verona-Novara.
Domenica 22/1/ore 14.30: Juventus Next Gen-Renate; ore 17.30: LR Vicenza-Albinoleffe.