Dopo quelli di serie A è arrivato lo stop definitivo per tutto il resto dell’attività del volley. Lo ha deciso il Consiglio Federale della Fipav. Cala dunque il sipario sulla stagione 2019-’20 anche per i campionati nazionali di serie B (dove, a livello femminile, erano impegnate le nostre compagini della Igor Agil come seconda squadra, e il Palzola Romagnano), sui tornai regionali, interprovinciali e sull’intera attività giovanile.
[the_ad id=”62649″]
«Una decisione opportuna perché in questo momento non vi erano alternative – ha commentato Gianni Panzarasa, presidente del Comitato Territoriale Fipav Ticino – Sesia – Tanaro – Perché prima di tutto occorre tutelare la salute di atlete e atleti».
La ripresa a settembre, con quali criteri è ancora difficile immaginare, anche se dovrebbe prevalere la linea che, visto l’annullamento di questi campionati, ai nastri di partenza dovrebbero ripresentarsi tutte le squadre aventi diritto quest’anno. Facile a dirsi, perché non sono pochi i sodalizi in perenne difficoltà, prima di tutto a livello economico: «Non sappiamo chi ci sarà – ha aggiunto ancora Panzarasa – Di certo occorrerà mettere in campo aiuti concreti. Come non lo so, perché di tratta di un argomento che esula da quelle che sono le mie competenze, ma qualcosa dovrà essere fatto». L’intero movimento, con l’attuale situazione, ha subito un colpo tremendo. Non sarà facile, insomma, cercare di risollevarsi.