L’asd Voluntas Novara ha rinnovato il proprio consiglio direttivo e ha eletto presidente Alessio Cerniglia. A ricoprire il ruolo di vice presidente vicario del sodalizio sarà Biagio La Porta, anima storica della Voluntas e dirigente d’azienda. Entrano nel consiglio in qualità di vice presidenti Isabella Marzi, prima donna a ricoprire tale incarico, e Corrado Merciai. Confermato nel ruolo di amministratore delegato Paolo Bandini, dirigente di lungo corso della società sportiva.
All’unanimità Severino Fiora, “cuore pulsante” della Voluntas e dirigente da oltre cinquant’anni, è stato nominato presidente onorario.
Il neo presidente Cerniglia, ad esito dell’elezione, ha dichiarato: «E’ un vero onore assumere la presidenza della più antica società calcistica di Novara tuttora in esercizio, l’unica a non aver mai cambiato né denominazione né matricola F.I.G.C., titolare di una storia lunga 118 anni che ha lasciato il segno a Novara, non potendo dimenticare che la stessa ha dato i natali a quello che fu il glorioso Novara Calcio, “regalandogli” anche l’allora colore sociale azzurro Voluntas. L’obiettivo, non solo mio, ma di tutto il Consiglio, è quello di tenere vivo lo spirito ultracentenario della Voluntas, nata come polisportiva, punto di riferimento per tutta Novara, accompagnandola nelle nuove sfide che il 21esimo secolo pone, mantenendo la grande tradizione di fucina di talenti come fu
per i campioni d’Italia Domenico Volpati e Mario Meneghetti, quest’ultimo anche Azzurro con 4 presenze nella Nazionale Italiana, per le Bandiere del Novara Calcio Nini Udovicich, Umberto Volpati ed Aldo Foglio tutti
cresciuti nella Voluntas, così come il grande cestista Romeo Sacchetti poi Bandiera della Pallacanestro
Varese in Serie A1».
«Non posso nascondere il grande entusiasmo nell’iniziare questa nuova e appassionante avventura con un consiglio cirettivo formato da persone che nel mondo del lavoro hanno dato un grande prova di sé, costruendo importanti realtà imprenditoriali, come Biagio La Porta, Isabella Marzi e Corrado Merciai e che sono sicuro che potranno mettere a disposizione della Voluntas queste grandi capacità, nonché di poter lavorare fianco a fianco con Paolo Bandini grande dirigente che ha dimostrato negli anni di saper far funzionare con grande competenza e precisione la Voluntas» ha conclude Cerniglia.