Date e orari ci sono. Si è ormai delineato il programma di gioco dei World Skate Games di hockey su pista (nella foto la cerimonia del sorteggio, avvenuta nello scorso giugno nel cortile del Broletto) che si disputeranno a Novara dal 6 al 22 settembre, nei tre impianti cittadini del Pala Igor, dello Stefano Dal Lago di viale Kennedy e del “Pala Sartorio” di viale Verdi, oltre che a Novarello.
L’Italia, in qualità di Paese ospitante, ha per il momento avuto il privilegio di poter chiudere ogni singola giornata con l’ultimo match previsto dal calendario. Oltre a questa precedenza nella prima fase della manifestazione, le formazioni azzurre potranno poi avere un analogo trattamento anche in quelle successive, al netto di eventuali decisioni per cause di forza maggiore da parte del Comitato tecnico della federazione mondiale.
La formazione maschile senior guidata da Alessandro Bertolucci giocherà quindi tutto il suo Mondiale al Pala Igor e alle 21; stesso orario per l’Under 19 maschile al Dal Lago per quanto riguarda la prima fase, poi dovrebbe anche lei spostarsi nell’Arena del Terdoppio, mentre le ragazze senior saranno impegnate sulla pista di viale Kennedy alle 19.
Sempre al Pala Igor si giocheranno i quarti di finale, poi solo le vincitrici rimarranno nel palazzetto che ospita tradizionalmente le partite di volley. Ricapitolando, gli azzurri di Bertolucci debutteranno il 16 settembre contro il Cile, poi il giorno successivo giocheranno con la Francia, per chiudere il girone preliminare il 18 nella “supersfida” con la Spagna. La senior femminile affronterà all’esordio, sempre il 16 settembre, l’Inghilterra e poi nell’ordine Cile e Spagna. Infine l’Under 19 maschile giocherà l’8 settembre con la Colombia e poi con Francia e Portogallo.