Scene che non si vedevano da dieci anni buoni, dall’estate che anticipava la serie A per intenderci: il Novara si avvicina all’esordio in campionato (domenica alle 15 contro l’Asti) in un clima di grandissimo entusiasmo. I tifosi azzurri hanno fatto la coda fino a sera per sottoscrivere i propri abbonamenti (da lunedì saranno in vendita anche online sul circuito Vivaticket), complice con ogni probabilità l’ottimo esordio in Coppa Italia contro la RG Ticino ma anche i prezzi popolarissimi decisi dal club. Non solo: un peso ce l’ha senz’altro anche la voglia profonda di voltare pagina dopo il finale a dir poco amaro di una parabola discendente (nei risultati ma anche nel legame con la piazza e con i tifosi) iniziata cinque anni fa.
Certamente con l’Asti sarà più dura di domenica scorsa, non fosse altro perché le pressioni saranno gioco forza diverse. «Siamo contenti di come sta andando, siamo consapevoli che da domani si fa sul serio e non possiamo fare passi falsi – è il pensiero del tecnico azzurro Marco Marchionni –. Di tempo ne abbiamo avuto poco ma non vogliamo alibi. I ragazzi stanno acquisendo quello che vogliamo fare, sarà un campionato difficile ma si sono messi tutti subito a disposizione».
Nei limiti del possibile, è lecito attendersi la conferma dell’ossatura dell’undici visto in coppa, con il pallino del gioco saldamente nelle mani di Pablo Gonzalez, leader assoluto del gruppo azzurro. Il match sarà visibile in streaming gratuito sul sito ufficiale del club www.novarafootballclub.it