Nella marcia di avvicinamento al debutto in campionato previsto per lunedì 4 settembre (ore 20.45) ad Alessandria, il Novara vince la sesta amichevole in trasferta imponendosi (2-0) a Vinovo sulla Juventus Next Gen. Gara disputata a porte chiuse, con gli azzurri che sono andati a segno con gli attaccanti: il giovane Donadio (45′ pt) e l’esperto Scappini (45′ st).
Novara in campo con Desjardins tra i pali, in difesa a destra Boccia, centrali Bertoncini e Khailoti a sinistra Migliardi. In mezzo al campo regia affidata a Ranieri con Bagatti e Prinelli interni. Davanti Donadio e Corti ai lati, il panzer Rossetti terminale della manovra.
Ad inizio ripresa la solita girandola dei cambi: nella retroguardia Caradonna rileva Boccia, Scaringi subentra a Khailoti. Al quarto d’ora Bonaccorsi per Bertoncini, Di Munno per Ranieri e Scappini per Rossetti. Al 23′ Gerbino prende il posto di Bagatti e due minuti dopo Boscolo Palo tra i pali per Desjardins. Ad un quarto d’ora dal termine Fragomeni in mezzo al campo rileva Prinelli, davanti Catania fa rifiatare Corti.
Azzurri che disputeranno altre tre amichevoli ad agosto: giovedì 24 (ore 18) a Gozzano, sabato 26 (ore 17.30) a Chiavari contro la Virtus Entella, giovedì 31 al “Piola” (ore 18) triangolare coi i cuneesi del Bra (Serie D) ed i lombardi della Caronnese (Eccellenza) per il vernissage davanti ai propri tifosi col nuovo terreno in sintetico.
Novara che sta dimostrando sempre di più di avere una identità ed un gioco, nel quale si vede la mano del nuovo tecnico Daniele Buzzegoli. E’ solo calcio d’agosto ma sette giorni prima la Juventus Next Gen si era imposta 7-2 sul campo dalla Pro Vercelli. Il Novara vince il primo derby tra squadre piemontesi della Lega Pro ed è autorizzato a guardare con ottimismo e fiducia al futuro.