Novara FC e RG Ticino nel pieno del mercato: la priorità è per i giovani

Al Novara arriva Scarigi, RG Ticino prende Bugno e e Zaccariello

In un calciomercato che si apre ufficialmente sabato 1 luglio, in Serie C trattative avviate ma pochi i movimenti effettuati dalle società, col Novara impegnato principalmente a sfoltire l’organico. Il ds Simone Di Battista ha messo subito in chiaro che in questo momento la priorità sono gli under, ed il primo innesto è quello del difensore Mattia Scaringi (classe 2003) che ha disputato 29 presenze in Serie D nei bergamaschi del Ponte San Pietro, che lo avevano prelevato nell’estate 2022 dalla Cremonese, dove aveva collezionato 24 presenze e un gol nella Primavera dai grigiorossi nel campionato 2021/22.
Il club del presidente Massimo Ferranti è vicino alla rescissione col centrocampista Michele Rocca, il cui contratto era sino al 30 giugno 2024.

Tra i giocatori sotto contratto sino al 2025 il portiere Axel Desjadins e il difensore Omar Khailoti. Sino al 2024 il portiere Marco Pissardo, i difensori Samuele Bonaccorsi, Yohan Benalouane, Luigi Carillo e Davide Bertoncini, gli esterni Simone Ciancio, Oliver Urso e Tiago Goncalves, i centrocampisti Roberto Ranieri, Alessandro Di Munno e Riccardo Calcagni, l’attaccante croato Nikola Buric. Non sarà un mercato agevole quello del direttore Di Battista, che non ha fretta di completare l’organico. Situazione che si sta verificando per moltissime altre società, che non intendono accettare le richieste degli agenti dei calciatori, quando invece c’è un budget che va rispettato e, nel caso del Novara, giustamente dopo un biennio oneroso sul piano personale, il presidente Massimo Ferranti ha fissato una cifra per la gestione della stagione 2023-24 sulla quale non ha nessuna intenzione di andare oltre.

RG Ticino: ecco Bugno, in arrivo Zaccariello

Quarto innesto dell’Rg Ticino, dopo il difensore Gabriele Quitadamo (’94) dal Bra, il centrocampista Claudio Poesio (’87) dalla Varesina e l’attaccante Daniele Bongiorno (’93) dal Campodarsego, torna ad indossare la maglia verdegranata il jolly Alessio Bugno (’90) dai lodigiani del Sant’Angelo dopo un biennio in cui aveva vinto l’Eccellenza, ottenuto la salvezza ai play out dopo una annata con 29 gare e 2 gol. Bugno col sodalizio del presidente Guido Presta aveva militato dal 2019 al 2021, conquistando la storica promozione dall’Eccellenza alla Serie D. In precedenza aveva militato con Pro Sesto, Monza, Lecco e Inveruno, all’estero in Inghilterra con il Carlisle.

Soddisfatto il direttore dell’area tecnica Mauro Turino: «Siamo sicuri che sarà un valore aggiunto, come ha dimostrato anche nell’ultimo campionato in D a Sant’Angelo in cui ha ricoperto più ruoli, ha dimostrato di volte torna con molto entusiasmo e questo evidenzia come nella nostra società ci sia il clima ideale per poter esprimersi al meglio».

L’esperto giocatore evidenzia come la scelta di tornare lo soddisfi ampiamente: «Voglio dare tutto me stesso in questa nuova avventura e mi metterò a completa disposizione della squadra. Ho delle sensazioni molto positive, ho scelto di tornare perché è una società seria e ambiziosa che stimo, sta lavorando molto bene e sta allestendo una squadra di valore, con uno staff competente. Ci sono tutti i presupposti per fare una stagione da protagonisti».

Rg Ticino che prepara altri due colpi importanti, il centrocampista centrale Antonio Zaccariello (’99) dagli orobici del Brusaporto dove ha disputato 32 gare realizzando un gol, in carriera 13 presenze in C nel Fiorenzuola, dove ha vinto la Serie D, categoria in qui Zaccariello ha collezionato 105 presenze con 3 gol con Fiorenzuola, Desenzano e Brusaporto. Fatto anche l’attaccante palermitano il giramondo Sebastiano Aperi (’92), ultimi due campionato in Liguria con Sanremese e Vado 29 gol in 68 partite, in carriera 93 gol in 337 partite, delle quali 39 con 3 gol con Martina, Padova e Cuneo, in serie D 298 con 90 gol con Palazzolo, Padova, Nardò, Altovicentino, Gozzano, Trento, Sandonà, Union Feltre, Troina, Vado e Sanremese.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Guido Ferraro

Guido Ferraro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Condividi

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Novara FC e RG Ticino nel pieno del mercato: la priorità è per i giovani

Al Novara arriva Scarigi, RG Ticino prende Bugno e e Zaccariello

In un calciomercato che si apre ufficialmente sabato 1 luglio, in Serie C trattative avviate ma pochi i movimenti effettuati dalle società, col Novara impegnato principalmente a sfoltire l'organico. Il ds Simone Di Battista ha messo subito in chiaro che in questo momento la priorità sono gli under, ed il primo innesto è quello del difensore Mattia Scaringi (classe 2003) che ha disputato 29 presenze in Serie D nei bergamaschi del Ponte San Pietro, che lo avevano prelevato nell'estate 2022 dalla Cremonese, dove aveva collezionato 24 presenze e un gol nella Primavera dai grigiorossi nel campionato 2021/22.
Il club del presidente Massimo Ferranti è vicino alla rescissione col centrocampista Michele Rocca, il cui contratto era sino al 30 giugno 2024.

Tra i giocatori sotto contratto sino al 2025 il portiere Axel Desjadins e il difensore Omar Khailoti. Sino al 2024 il portiere Marco Pissardo, i difensori Samuele Bonaccorsi, Yohan Benalouane, Luigi Carillo e Davide Bertoncini, gli esterni Simone Ciancio, Oliver Urso e Tiago Goncalves, i centrocampisti Roberto Ranieri, Alessandro Di Munno e Riccardo Calcagni, l'attaccante croato Nikola Buric. Non sarà un mercato agevole quello del direttore Di Battista, che non ha fretta di completare l'organico. Situazione che si sta verificando per moltissime altre società, che non intendono accettare le richieste degli agenti dei calciatori, quando invece c'è un budget che va rispettato e, nel caso del Novara, giustamente dopo un biennio oneroso sul piano personale, il presidente Massimo Ferranti ha fissato una cifra per la gestione della stagione 2023-24 sulla quale non ha nessuna intenzione di andare oltre.

RG Ticino: ecco Bugno, in arrivo Zaccariello

Quarto innesto dell'Rg Ticino, dopo il difensore Gabriele Quitadamo ('94) dal Bra, il centrocampista Claudio Poesio ('87) dalla Varesina e l'attaccante Daniele Bongiorno ('93) dal Campodarsego, torna ad indossare la maglia verdegranata il jolly Alessio Bugno ('90) dai lodigiani del Sant'Angelo dopo un biennio in cui aveva vinto l'Eccellenza, ottenuto la salvezza ai play out dopo una annata con 29 gare e 2 gol. Bugno col sodalizio del presidente Guido Presta aveva militato dal 2019 al 2021, conquistando la storica promozione dall'Eccellenza alla Serie D. In precedenza aveva militato con Pro Sesto, Monza, Lecco e Inveruno, all’estero in Inghilterra con il Carlisle.

Soddisfatto il direttore dell'area tecnica Mauro Turino: «Siamo sicuri che sarà un valore aggiunto, come ha dimostrato anche nell’ultimo campionato in D a Sant’Angelo in cui ha ricoperto più ruoli, ha dimostrato di volte torna con molto entusiasmo e questo evidenzia come nella nostra società ci sia il clima ideale per poter esprimersi al meglio».

L'esperto giocatore evidenzia come la scelta di tornare lo soddisfi ampiamente: «Voglio dare tutto me stesso in questa nuova avventura e mi metterò a completa disposizione della squadra. Ho delle sensazioni molto positive, ho scelto di tornare perché è una società seria e ambiziosa che stimo, sta lavorando molto bene e sta allestendo una squadra di valore, con uno staff competente. Ci sono tutti i presupposti per fare una stagione da protagonisti».

Rg Ticino che prepara altri due colpi importanti, il centrocampista centrale Antonio Zaccariello ('99) dagli orobici del Brusaporto dove ha disputato 32 gare realizzando un gol, in carriera 13 presenze in C nel Fiorenzuola, dove ha vinto la Serie D, categoria in qui Zaccariello ha collezionato 105 presenze con 3 gol con Fiorenzuola, Desenzano e Brusaporto. Fatto anche l'attaccante palermitano il giramondo Sebastiano Aperi ('92), ultimi due campionato in Liguria con Sanremese e Vado 29 gol in 68 partite, in carriera 93 gol in 337 partite, delle quali 39 con 3 gol con Martina, Padova e Cuneo, in serie D 298 con 90 gol con Palazzolo, Padova, Nardò, Altovicentino, Gozzano, Trento, Sandonà, Union Feltre, Troina, Vado e Sanremese.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata