FERALPISALO’-NOVARA 0-0
Inizia con un pareggio in trasferta allo stadio “Lino Turina” il campionato del Novara. Un punto utile in una serata afosa sulle rive del Lago di Garda, contro una delle squadre che i pronostici estivi degli addetti ai lavori indicano tra le quelle di “prima fascia”. In realtà nei primi 97′ (recupero compreso) della regular season i bresciani non hanno destato una grande impressione, faticando a trovare spazi davanti con Pellegrini troppo solo, il fantasista di Molfetta non particolarmente ispirato, gli interni Hergheligiu, Zennaro e Balestrero che non sono riusciti ad avere il sopravvento.
Novara inizialmente più preoccupato di “contenere” che di offendere, quasi timoroso, sul corner di Di Molfetta, spizzato da Pasini per l’incornata di Cabianca che manda sopra la traversa. Ci pensa Minelli, ex di turno, bresciano che sente l’aria di casa, a stornare in angolo il cross di Giudici dalla corsia mancina. A sorpresa, il Novara, poco prima della mezz’ora, va vicino al vantaggio con una stilettata dal limite di Calcagni che si infrange sulla traversa. La reazione dei padroni di casa è affidata a Balestrero che dalla sinistra mette in mezzo un pallone ma nessuno giocatore dei Leoni del Garda si fa trovare pronto ad imbustare un porta.
Se il primo tempo è stato giocato a ritmi bassi, la ripresa, con le squadra che accusano ulteriormente il dispendio di energie e il caldo, la manovra è ancora più blanda, ci prova Agyemang a sfondare a sinistra e crossare in area ma Ghiringhelli si fa anticipare da Giudici. Lo stesso esterno prova a scuotere i suoi con una iniziativa personale per poi servire in area Balestrero che arriva in ritardo sull’uscita bassa dell’attento Minelli. Che poco dopo è reattivo sul destro rasoterra di Di Molfetta dal limite. Di Munno, stoico riesce comunque a guadagnare un piazzato sulla destra, che Calcagni calcia nell’area piccola dove Morosini di testa vanifica tra le braccia del portiere Rinaldi. Il ventunenne estremo difensore della Feralpisalò, arrivato dall’Olbia, è superlativo quando nega il gol ad Agyemang che da due passi non sfrutta a dovere un centro basso di Ongaro. La Feralpisalò aveva vanificato il possibile vantaggio 120” prima quando dopo una serie di passaggi Zennaro si era presentato a tu per tu con Minelli abile a sventare con una uscita bassa. Nessun gol, ma indicazioni positive per il Novara, in attesa che i fantasisti Manserì e Morosini e il centravanti Ongaro trovino la via del gol.
FERALPISALO‘ (3-5-2) Rinaldi 7.5; Luciani 6, Pasini 6, Cabianca 6.5 (37′ st Santarpia ng); Vesentini 5.5 (25′ st Pietrelli 6.5), Hergheligiu 6, Zennaro 5.5 (37′ st Cavuoti ng), Balestrero 6, Giudici 6.5; Di Molfetta 6 (44′ st Voltan ng), Pellegrini 5.5 (44’ st Armanini ng). A disp. Lovato, Liverani, Motti, Musatti, Voltan, Gualandris, Guarneri, Franzolini, Sena. All. Diana 6
NOVARA (3-4-2-1) Minelli 7; Bertoncini 6, Lancini 6, Khailoti 6 (44′ st Koblar ng); Ghiringhelli 5.5 (25′ st Cancola 6), Calcagni 6.5 (44′ st Basso ng), Di Munno 6.5, Agyemang 6.5; Manseri 5.5 (25′ st Donadio 5.5), Morosini 5.5; Ongaro 5.5. A disp. Negri, Desjardins, Migliardi, Riccardi, Gerardini, Brkic, Ranieri, Cannavaro, Camolese, Ganz. All. Gattuso 6
ARBITRO Lovison di Padova 6
NOTE serata calda. Terreno in perfette condizioni. Spettatori 1.000. Ammoniti Zennaro, Di Munno, Khailoti. Angoli 3-5. Recupero pt 2′, st 5′.
IL PROGRAMMA (1° giornata): Feralpisalò-Novara 0-0. Sabato 24 agosto, ore 18: Triestina-Arzignano, Albinoleffe-Caldiero, Atalanta U23-Alcione Milano. Domenica 25 agosto, ore 18: Virtus Verona-Lumezzane, Lecco-Clodiense, Pro Patria-Renate, ore 20.45: Vicenza-Giana Erminio. Lunedì 26 agosto ore 20.45: Pro Vercelli-Pergolettese, Padova-Trento.
PROSSIMO TURNO (2° giornata) venerdì 30 agosto ore 20.45: Alcione Milano-Virtus Verona. Sabato 31/8/ore 18: Giana-Pro Patria, Renate-Feralpisalò; ore 20.45: Clodiense-Triestina. Domenica 1/9/ore 18: Caldiero-Padova, Lumezzane-Pro Vercelli, Novara-Atalanta U23, Pergolettese-Vicenza, Trento-Lecco. Lunedì 2/9/ore 20.45: Arzignano-Albinoleffe.