E’ iniziato in salita il nuovo campionato maschile a squadre di A2 per il L’Ebano Piazzano. La formazione del circolo novarese è stata inaspettatamente superata nel turno inaugurale a Macerata dai padroni di casa con il punteggio di 5-1.
Diverse le attenuanti di fronte a questo risultato complessivo certamente pesante. La formazione capitanata da Pietro Rondoni, tra l’altro unico giocatore a conquistare un match in uno dei singolari, si è presenta nelle Marche con il suo giocatore numero 1, Giovanni Fonio, in non perfette condizioni fisiche.
Un’intossicazione alimentare contratta qualche giorno prima in Spagna in occasione di un torneo lo ha debilitato al punto da consentirgli, seppur presente, di scendere in campo.
Un altro contrattempo ha riguardato l’israeliano Cukierman che, impegnato in Portogallo, ha potuto raggiungere la squadra a Macerata solo nelle prime ore del mattino di domenica per un ritardo del suo volo in arrivo a Bologna. La stanchezza in campo si è poi fatta sentire.
Dall’altra parte della rete Macerata, formazione che ha schierato unicamente giocatori italiani, ha confermato le previsioni della vigilia che la indicavano come un complesso ostico e in grado di capitalizzare a suo favore fattore campo e tutte le criticità dei novaresi.
Dopo il successo di Rondoni nel match di apertura per 2-1, sono seguite le sconfitte, sempre in tre set, dei giovani Massellani e Zapelli, mentre Cukierman ha ceduto 2-0. Anche nei doppi l’Ebano Piazzano non è stato fortunato, superato in entrambi match per 2-1.
Gli altri confronti della prima giornata nel Girone 1 hanno visto i campani di Torre del Greco (di scena a Novara domenica prossima) superati in casa 4-2 in casa da Reggio Emilia mentre è terminato in parità, 3-3, il match fra nell’altro match tra Lecce e Perugia.