Grande soddisfazione per il Tennis Club Piazzano, che nell’ultimo weekend ha visto un suo giovane portacolori, il classe 2008 Simone Massellani (nella foto), dallo scorso anno in forza al circolo novarese, aggiudicarsi a Scutari (in Albania) l’Open 2024 dell’ITF World Tennis Tour Junior. In un tabellone di 48 partecipanti provenienti da tutta Europa il novarese, partito come testa di serie numero 10, si è imposto in sequenza sul polacco Tomczykoski (6-2 / 6-3), sullo svedese Arnarp (6-4 / 6-0). Nei quarti riusciva a prevalere in tre set (6-1 / 4-6 / 6-3) sul montenegrino Katana, per poi aggiudicarsi in due partite (6-3 / 6-4) la semifinale sul maltese Galea. Nell’atto conclusivo, di fronte alla testa di serie numero uno del torneo e grande favorito della vigilia come il tedesco Smrcka, Massellani riusciva a rovesciare il pronostico sfavorevole e aggiudicarsi il torneo al termine di un doppio e netto 6-2.
Per quanto riguarda i campionati a squadre regionali di serie C, nella quarta giornata della prima fase del torneo maschile il TC Piazzano, nell’occasione privo di un elemento importante come Alessandro Zapelli, è stato costretto alla divisione della posta (3-3) dai torinesi del Degasport. I tre punti novaresi sono arrivati dai singolari vinti da Camposeo e De Filippis e dal doppio con la coppia Erbetta – Camposeo. Niente da fare invece al termine dei propri match per i singolaristi Bulgaroni, Erbetta e per l’altra coppia Gambaro – De Filippis. Un pareggio che frutta un punto in classifica, risultato che consente ai novaresi di mantenersi nei piani alti della graduatoria in attesa dell’ultimo turno, domenica prossima 5 maggio, che vedrà il TC Piazzano impegnato sui campi torinesi di corso Agnelli contro la formazione A dello Stampa Sporting.
Sempre domenica tornerà a giocare anche la squadra femminile. Le ragazze di Alessio Abbagnano, già vincitrici nel girone 2 della prima fase, se la vedranno a partire dalle 14 sui campi di via Patti contro le seconde classificate dell’altro raggruppamento, il Country Club Cuneo A, nella sfida decisiva per il passaggio alla fase nazionale che vale la promozione in serie B.