Il 2023 è iniziato molto bene per Giovanni Fonio. Il tennista novarese portacolori del Club Piazzano grazie ai risultati ottenuti nei “Challenger” a cui ha partecipato è riuscito a scalare la classifica Atp, riuscendo a assisrai sino alla 320 posizione. A contribuire a questo risultato sono stati tre tornei ai quali Fonio ha partecipato in Thailandia, dove ha sempre ottenuto la qualificazione per il tabellone principale e in uno è riuscito a raggiungere la semifinale.
Dopo questa positiva esperienza nel Paese del Sud – Est asiatico è stata volta di Tenerife. Sull’isola spagnola l’atleta novarese ha preso parte a due tornei e nel secondo, partendo dalle qualificazioni, ha ottenuto il “pass” per il tabellone principale, interrompendo il suo cammino nei quarti. Risultati che gli hanno comunque consentito di conquistare punti pesanti nel ranking mondiale dell’Atp.
Dalle Canarie al Portogallo. Sì, perché Fonio si sposterà per prendere a parte a due ulteriori tornei da 25 mila dollari di montepremi che potrebbero regalargli un ulteriore passo avanti e la possibilità concreta di evitare in futuro manifestazioni con turni di qualificazione e magari l’iscrizione alle qualifiche di qualche appuntamento del “Grande Slam”.