Con il senno di poi si può tranquillamente affermare che è stata più facile, o se preferite, meno complicata del previsto. La Igor in poco più di un’ora e 10′ di gioco espugna il “Pala Farina” di Viadana con un netto 3-0 rispedendo al mittente le velleità di rimonta da parte della Trasporti Pesanti Casalmaggiore e accedendo così al secondo turno della Challenge Cup.
Impostasi nei primi due parziali (quelli che contavano ai fini della qualificazione) 25-15 e 25-18, la panchina novarese ha fatto rifiatare un parte del 6+1 iniziale (Bosio – Akimova a formare la diagonale; Chirichella e Danesi al centro; Bosetti e Buijs bande con Fersino libero), concedendo un po’ di corda alle deluse padrone di casa. Il (a questo punto platonico) terzo gioco è stato quindi il più equilibrato, ma la Igor non ha voluto fare sconti, chiudendo la pratica con un risicato 25-23 e tanta voglia di tornare in fretta a casa…
Sul piano individuale solita prova sopra le righe per Vita Akimova, tanto per cambiare nuovamente Mvp del match grazie ai 21 punti (2 ace e un muro e soprattutto un 69% in attacco), ma tutta la squadra ha espresso aggressività e concretezza, Dall’altra parte della rete è stato contenuto lo spauracchio rappresentato da Malwina Smarzek. L’opposto polacco, top scorer domenica scorsa nel match di campionato, ha chiuso con 7 punti all’attivo e un misero 23%. Nella Igor invece buoni segnali anche dalla ricezione, sempre in crescendo, e chiusa con un 57% di positività (67% nel set conclusivo).
Molto simile in “canovaccio” nella prime due frazioni, con Novara sempre davanti per – come detto – due agevoli 25-15 e 25-18. Nel terzo set coach Lorenzo Bernardi propone Bartolucci in regia, Szakmary schiacciatrice per Buijs e Guidi al centro per Danesi. Le azzurre dopo essere state sotto (8-7 per le padrone di casa), riescono a scrollarsi di dosso le avversarie solo a metà parziale (15-16 e 19-21), per chiudere 23-25.
«Le ragazze sono state molto brave a interpretare fin da subito la partita che dovevano – ha detto nel dopo gara il coach novarese – entrando in campo aggressive e determinate. Sapevamo che non sarebbe stato facile, abbiamo messo in campo una buona pallavolo, dimostrando passi avanti nel nostro percorso di crescita».
Contenta anche Cristina Chirichella: «Volevamo a tutti i costi il passaggio del turno – ha detto la capitana – e credo si sia visto dal nostro atteggiamento. Nonostante il successo pieno dell’andata nulla era deciso; la partita presentava insidie e difficoltà. Abbiamo giocato bene in tutti i fondamentali, limitando le nostre avversarie facendo la nostra pallavolo».
Gruppo Saviola Casalmaggiore – Igor Gorgonzola Novara 0-3
(15-25 / 18-25 / 23-25)
Casalmaggiore: Perinelli 6, Avenia, Colombo, Lohuis 5, Melandri 3, Mnfredini 2, De Bortoli (L1), Hancock 3, Edwards 4, Faraone (L2), Obossa 3, Smarzek 7, Cagnin 4, Acosta 1. All.: Musso.
Igor: Szakmary 4, Guidi 1, Bosio 1, Bartolucci, De Nardi, Buijs 10, Fersino (L1), Bosetti C. 5, Chirichella 10, Danesi 1, Bonifiacio ne, Durul (L2) ne, Akimova 21, Kapralova 1. All.: Bernardi.
Arbitri: Elezaj (Kosovo) e Glod (Polonia).