Nulla è cambiato nelle prime posizioni del massimo campionato di volley femminile dopo il quarto turno di ritorno nella regular season. Al successo di Milano nell’anticipo di sabato sera hanno risposto nel pomeriggio di domenica (e tutte per 3-0) Conegliano, Scandicci e Igor. Ha invece sorpreso lo scivolone interno subito da Chieri contro una Perugia che ha così rilanciato le sue quotazioni in chiave salvezza.
La vittoria ottenuta dalla Igor al Palasport capitolino (foto LVF) è importante perché ha permesso a Francesca Bosio e compagne di rialzare immediatamente la testa dopo lo scivolone in Turchia, di aggiungere altri tre punti alla loro classifica (mantenendo così platonicamente a distanza Milano) e allungare la striscia positiva in campionato.
Una vittoria della volontà e anche contro le fatiche dei trasferimenti che le azzurre hanno dovuto affrontare nell’ultimissimo periodo, come ha ammesso lo stesso coach Lorenzo Bernardi: «E’ stata una settimana molto stancante, dove abbiamo affrontato due viaggi paragonabili a quelli intercontinentali. E’ stato importante tornare a vincere, campionato e classifica corrono; e dobbiamo mantenere il passo».
Contro la formazione di Cuccarini il coach novarese ha provato «a centellinare le energie» a un gruppo in parte provato a livello fisico, inserendo diversi elementi poco utilizzati, ma che si sono fatte trovare pronte. Non è un caso che, a fronte di un’ottima prestazione di Tolok, sia stata proprio la sua sostituta a mettere a terra il punto conclusivo.
Prezioso si è rivelato anche il contributo di Francesca Villani e Alessia Mazzaro: «Venivamo da una trasferta impegnativa e non era facile né scontato fare una prestazione importante – ha detto la schiacciatrice toscana – Sono felice, come altre compagne, di essere potuta entrare dalla panchina e aver dato il mio contributo».
«Forse contro roma non abbiamo espresso la nostra migliore pallavolo – ha aggiunto la centrale di Saronno – ma era importante vincere. Abbiamo portato a casa i tre punti, la cosa che conta più in questo momento».
Gli impegni incalzano. Oggi, martedì 14 gennaio, la squadra sosterrà una seduta completa di allenamento, per poi mettersi nel terdo pomeriggio in viaggio verso Cuneo, dove domani sera (fischio d’inizio alle 20,30) affronterà le “gatte” nel turno infrasettimanale di campionato.