E’ finita al “Pala Igor” la lunga striscia positiva di dieci vittorie di Scandicci, un altro dato che deve ulteriormente accrescere il valore del successo ottenuto domenica da Francesca Bosio e compagne. Un 3-2 che ha permesso alle novaresi di scavalcare (dopo una sola notte) Busto Arsizio e riprendersi quel quarto posto che vale il fattore campo favorevole nella sfida secca proprio contro le bustocche nel quarto di finale della Coppa Italia in programma il 29 dicembre alle 18.
Numeri alla mano, la Igor chiude il girone d’andata con un bilancio di 10 vittorie e tre sconfitte come lo scorso anno. Però dodici mesi fa le azzurre non erano riuscite a raccogliere nulla contro le “tre big”, riuscendo a fare il pieno contro tutte le altre. Oggi la Igor può vantare di aver strappato quattro punti a Milano e Scandicci, oltre ad essere uscita a testa alta dal confronto con Conegliano.
Piuttosto, a bocce ferme, manca all’appello un solo punto per non aver centrato (a spese della Vero Volley) un terzo posto. A nostro avviso (forse) quello lasciato a Talmassons, ma Lorenzo Bernardi, tecnico della Igor, non pensa a queste cose: «Non ho rimpianti perché le ragazze hanno sempre dato tutto, anche nei momenti in cui abbiamo perso qualche punto – ha detto – Non ho mai visto in loro un atteggiamento sbagliato che potesse significare o giustificare la sconfitta o la perdita di un punto. Il rimpianto è solo quello che non ho mai avuto la squadra a disposizione».
Bernardi si gode comunque il successo contro Scandicci: «Contro le squadre forti abbiamo sempre dimostrato una grandissima qualità. Sono molto soddisfatto del percorso compiuto finora. Abbiamo vinto contro la Savino Del Bene, abbiamo vinto a Milano, al “Pala Verde” abbiamo perso ma giocando alla pari contro Conegliano almeno nel primo e nel terzo set. Queste ragazze sono solo da elogiare».
E ancora: «Tutte meritano un grandissimo applauso perché stanno facendo uno sforzo incredibile. Qualcuna di loro è dal torneo di Courmayeur che sta… tirando la carretta. Senza mai un attimo di pausa. Sono le prime a meritarsi questa vittoria. Per un punto non siamo arrivati terzi ma penso che riusciremo a dare continuità al nostro gioco e recuperare le giocatrici che ci mancano faremo divertire molto».
Serie A1, Risultati 13a giornata (14-15 ottobre): Talmassons – Busto Arsizio 2-3; Igor Novara – Scandicci 3-2; Cuneo – Vallefoglia 2-3; Firenze – Bergamo 1-3; Pinerolo – Roma 3-0. Disputate il 16-17 ottobre: Milano – Chieri 3-1; Perugia – Conegliano 0-3.
Classifica: Conegliano p. 39; Scandicci p. 30; Milano p. 28; Igor Novara p. 27; Busto Arsizio p. 26; Chieri p. 23; Bergamo p. 21; Vallefoglia p. 17; Pinerolo p. 15; Firenze p. 12; Perugia p. 11; Talmassons p. 9; Cuneo p. 8; Roma p. 7.
Prossimo turno: (21 dicembre) Vallefoglia – Firenze; (22 dicembre) Igor Novara – Chieri (ore 15,30); Cuneo – Scandicci; Talmassons – Roma; Bergamo – Perugia; (29 gennaio) Milano – Pinerolo; Busto Arsizio – Conegliano.
Coppa Italia A1, quarti di finale: (29 dicembre) Scandicci – Bergamo (ore 16); Milano – Chieri (17); Igor Novara – Busto Arsizio (18); (30 dicembre) Conegliano – Vallefoglia (19).