Partiamo dal fondo, dal risultato di ieri sera, che ha visto Scandicci superare in rimonta al tie-break Milano, garantendosi così la certezza del secondo posto in classifica alle spalle di una Conegliano che ha chiuso la fase ascendente del campionato con un pieno assoluto (13 vittorie da 3 punti su 13 e due soli set persi).
Alla pari delle “pantere” anche le meneghine hanno concluso per il momento le loro fatiche, avendo anche loro a suo tempo anticipato la partita dell’ultimo turno e, dopo gli impegni infrasettimanali in Champions, voleranno entrambe in Cina per disputare il Mondiale per club.
Uno scenario che apre alla stessa Igor la possibilità, qualora dovesse ottenere una vittoria da tre punti domenica prossima nello scontro diretto con la Savino Del Bene, di affiancare Alessia Orro (la cui assenza in cabina di regia comincia a pesare non poco) e compagne come punti, ma di superarle nel quoziente-set. Calcoli che il tecnico novarese Lorenzo Bernardi per il momento non vuole fare, concentrandosi prima di tutto sull’analisi del sofferto successo contro Vallefoglia.
«Ci aspettavamo una gara difficile – ha detto – ma bisogna essere obiettivi nel dire che ce la siamo complicata noi. Il primo set era totalmente in controllo, invece abbiamo commesso delle ingenuità che abbiamo pagato. Poi abbiamo ripreso il nostro gioco, tanto che non c’è stata partita nelle successive due frazioni. Però bisogna fare un po’ di autocritica di fronte a quanto accaduto nel quarto. Non è possibile partire 1-9 per poi recuperare e far cadere due palloni come successo alla fine».
Per quanto riguarda il tie-break, per Bernardi «ha rispecchiato anche quello quanto in arte accaduto in precedenza. Un po’ di alti e bassi, poi sicuramente l’ingresso di Mazzaro e Villani ci ha detto quella spinta in più per portare a casa due punti importanti».
«E’ stata una battaglia – ha detto invece proprio Francesca Villani, che ha avuto un impatto molto positivo sul match al momento del suo ingresso – ma era quello che ci aspettavamo. Siamo state brave a reagire dopo un quarto set molto complicato. Siamo contente per questa vittoria».
Serie A1, risultati 12a giornata (7-8 dicembre): Vallefoglia – Igor Novara 2-3; Conegliano – Firenze 3-0; Talmassons – Perugia 0-3; Chieri – Pinerolo 3-0; Bergamo – Cuneo 3-0; Roma – Busto Arsizio 0-3; Scandicci – Milano 3-2.
Classifica: Conegliano p. 36; Scandicci p. 29; Milano p. 28; Igor Novara p. 25; Busto Arsizio p. 24; Chieri p. 20; Bergamo p. 18; Vallefoglia p. 16; Pinerolo p. 12; Perugia p. 11; Firenze p. 9; Talmassons p. 8; Cuneo e Roma p. 7. Conegliano, Milano, Chieri e Perugia una partita in più; Firenze e Cuneo una in meno.
Prossimo turno (13-14 dicembre): Talmassons – Busto Arsizio; Igor Novara – Scandicci; Cuneo – Vallefoglia; Firenze – Bergamo; Pinerolo – Roma. Già giocate: Milano – Chieri 3-1; Perugia – Conegliano 0-3.