Con i due recuperi disputati martedì sera la classifica del massimo campionato femminile è tornata ad assumere un aspetto completo. Com’era nei pronostici Conegliano e Milano hanno rifilato altrettanti 3-0 alle rispettive avversarie, Roma e Chieri, rimescolando le carte al vertice della graduatoria. Le “pantere” hanno si sono in qualche modo riprese la vetta solitaria della classifica a punteggio pieno dopo otto giornate, staccando di tre lunghezze la Igor, a sua volta avvicinata dalla Vero Volley, che ha scavalcato Scandicci portandosi a un solo punto dalle novaresi.
In casa azzurra non si è certo pensato a questo negli ultimi giorni, ma piuttosto a preparare il gruppo in vista di un nuovo “ciclo di ferro” che si apre oggi pomeriggio, sabato 25 novembre, con l’anticipo interno (fischio d’inizio alle 18 con direzione arbitrale affidata alla coppia Serafin – Simbari) contro Il Bisonte Firenze. La Igor ha da tempo ottenuto la possibilità di giocare di sabato in vista dell’impegno che dovrà sostenere poi martedì 29 ad Atene nella gara di andata degli ottavi di finale di Challenge Cup contro l’Olympiakos di Lorenzo Micelli. Con un occhio già rivolto a domenica prossima, quando sempre al PalaIgor andrà in scena la supersfida contro Conegliano, che precederà il ritorno ci Coppa e la trasferta di Firenze contro Scandicci.
Il gruppo guidato da coach Lorenzo Bernardi (che da gennaio entrerà a far parte dello staff della Nazionale del “nuovo corso” targata Julio Velasco) ha lavorato sodo in questi giorni, perfezionando il recupero di Sara Bonifacio e di Anne Buijs. Entrambe saranno a disposizione, ma su un loro eventuale utilizzo (per la centrale di Alba si tratterebbe del suo debutto in campionato per quest’anno dopo tante partite a referto come secondo libero fittizio) si deciderà solo poco prima del match.
Il Bisonte Firenze, oggi guidato in campo dalla ex Ilaria Battistoni (un passato in maglia viola lo ha invece avuto Giulia De Nardi), occupa la zona centrale della classifica insieme a Pinerolo con 12 punti, 4 vittorie e altrettante sconfitte, ed è reduce da un 3-0 rifilato domenica scorsa a Busto Arsizio. Per la Igor una gara da affrontare con la massima concentrazione: «Sono un avversario ostico e capace di lottare su ogni pallone – ha detto il libero Eleonora Fersino (nella foto Santi insieme a Consuelo Mangifesta in occasione della sua premiazione, prima della partita contro Milano, come miglior ricevitrice della stagione 2022-’23) – Da parte nostra servirà alzare sensibilmente il livello rispetto alla partita di Pesaro con Vallefoglia, match dal quale siamo uscite tutt’altro che soddisfatte nonostante il 3-0. Sappiamo di non aver offerto una prestazione ai livelli che ci competono, anche se l’aspetto positivo è stato la capacità, dimostrata una volta di più dalla squadra, di trovare le risorse per uscire bene anche dai momenti meno felici».
Oltre alla gara del PalaIgor si gioca questa sera (ore 20,30 con diretta su Rai Sport) la sfida salvezza Trento – Vallefoglia, mentre il resto del programma della nona giornata prevede domani Conegliano – Casalmaggiore, Scandicci – Chieri, Busto Arsizio – Cuneo, Roma – Milano e Pinerolo – Bergamo. Per disposizione della Fipav tutte le partite di ogni categoria e settore saranno precedute da un “minuto di rumore”, iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzare il tema contro la violenza sulle donne.