Volley: Igor all’assalto della Wevza Cup per riprendersi l’Europa

Parte alle 17 di oggi, venerdì 22 settembre, il quadrangolare che mette in palio un “pass” per accedere alla Challange. Capitan Chirichella: «Un palcoscenico su cui vogliamo essere assolutamente presenti». Azzurre in campo alle 20 contro le svizzere della Volleyball Academy

La lunga attesa è finita. Parte oggi, venerdì 22 settembre, al “PalaIgor” la Wevza Cup, quadrangolare di pallavolo femminile riservato a compagini dell’Europa occidentale che mette in palio un “pass” per accedere al tabellone della Challange Cup, terza competizione continentale per importanza, ma pur sempre un palcoscenico internazionale. E la Igor, dopo la sotto certi aspetti beffa di un regolamento che l’ha privata lo scorso anno – seppur semifinalista nei playoff scudetto – di un accesso diretto alle maggiori manifestazioni della Cev, non vuole lasciare nulla di intentato per riprendersi questo spazio.


«Per noi sarà un fine settimana molto importante – ha detto in proposito capitan Cristina Chirichella – Oltre a essere in palio un trofeo ci giochiamo l’accesso a un palcoscenico su cui vogliamo essere assolutamente presenti e protagoniste». A questo appuntamento la squadra non arriva sicuramente al top, sia perché la preparazione è iniziata da poco, sia per qualche acciacco che ha colpito qualche giocatriche, compresa la centrale napoletana: «Ci sono tutta una serie di criticità nell’affrontare questo impegno – ha aggiunto – Noi però daremo il massimo per raggiungere questo obiettivo. Da questo punto di vista confido tanto nel nostro pubblico. Sono certa che saprà fare la differenza».


Assenti, come si sa, le nazionali Francesca Bosio, Anna Danesi ed Eleonora Fersino, sono state aggregate al gruppo due atlete della squadra di B1 – Under 18, la sciacchiatrice Aurora Del Frero e l’alzatrice Martina Cantoni. Con Caterina Bosetti ancora in fase di recupero, coach Lorenzo Bernardi potrebbe partire nel match di eseridio alle 20 contro le svizzere della Volleyball Academy con il 6+1 visto martedì nel secondo test match contro Busto Arsizio. Akimova e Bartolucci a formare la diagonale, Chirichella e Bonifacio centrali, Szakmary e Buijs bande con De Nardi libero.


Ricordiamo infine che il quadrangolare si svilupperà con la formula di un girone all’italiana su tre giorni. La partita della Igor sarà preceduto alle 17 dal match di apertura tra le francesi del Terville Florange e le tedesche del Vilsbiburg. Il prezzo del biglietto prevede un posto unico a 10 euro per le due partite di ciascuna giornata. Non sono validi gli abbonamenti stagionali eventualmente già sottoscritti.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Picture of Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Volley: Igor all’assalto della Wevza Cup per riprendersi l’Europa

Parte alle 17 di oggi, venerdì 22 settembre, il quadrangolare che mette in palio un “pass” per accedere alla Challange. Capitan Chirichella: «Un palcoscenico su cui vogliamo essere assolutamente presenti». Azzurre in campo alle 20 contro le svizzere della Volleyball Academy

La lunga attesa è finita. Parte oggi, venerdì 22 settembre, al “PalaIgor” la Wevza Cup, quadrangolare di pallavolo femminile riservato a compagini dell'Europa occidentale che mette in palio un “pass” per accedere al tabellone della Challange Cup, terza competizione continentale per importanza, ma pur sempre un palcoscenico internazionale. E la Igor, dopo la sotto certi aspetti beffa di un regolamento che l'ha privata lo scorso anno – seppur semifinalista nei playoff scudetto – di un accesso diretto alle maggiori manifestazioni della Cev, non vuole lasciare nulla di intentato per riprendersi questo spazio.


«Per noi sarà un fine settimana molto importante – ha detto in proposito capitan Cristina Chirichella – Oltre a essere in palio un trofeo ci giochiamo l'accesso a un palcoscenico su cui vogliamo essere assolutamente presenti e protagoniste». A questo appuntamento la squadra non arriva sicuramente al top, sia perché la preparazione è iniziata da poco, sia per qualche acciacco che ha colpito qualche giocatriche, compresa la centrale napoletana: «Ci sono tutta una serie di criticità nell'affrontare questo impegno – ha aggiunto – Noi però daremo il massimo per raggiungere questo obiettivo. Da questo punto di vista confido tanto nel nostro pubblico. Sono certa che saprà fare la differenza».


Assenti, come si sa, le nazionali Francesca Bosio, Anna Danesi ed Eleonora Fersino, sono state aggregate al gruppo due atlete della squadra di B1 – Under 18, la sciacchiatrice Aurora Del Frero e l'alzatrice Martina Cantoni. Con Caterina Bosetti ancora in fase di recupero, coach Lorenzo Bernardi potrebbe partire nel match di eseridio alle 20 contro le svizzere della Volleyball Academy con il 6+1 visto martedì nel secondo test match contro Busto Arsizio. Akimova e Bartolucci a formare la diagonale, Chirichella e Bonifacio centrali, Szakmary e Buijs bande con De Nardi libero.


Ricordiamo infine che il quadrangolare si svilupperà con la formula di un girone all'italiana su tre giorni. La partita della Igor sarà preceduto alle 17 dal match di apertura tra le francesi del Terville Florange e le tedesche del Vilsbiburg. Il prezzo del biglietto prevede un posto unico a 10 euro per le due partite di ciascuna giornata. Non sono validi gli abbonamenti stagionali eventualmente già sottoscritti.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata