Da un big match all’altro. Dimenticata la sconfitta di mercoledì sera al “Pala Verde” la Igor torna in campo oggi pomeriggio, domenica 19 marzo (fischio d’inizio alle 17, con diretta televisiva su Sky Sport e Now e direzione arbitrale affidata alla coppia Cappello – Zanussi) per affrontare nel penultimo impegno casalingo della stagione regolare la seconda forza del campionato Savino Del Bene Scandicci.
Si tratta di un incrocio di alta quota, con diverse ex in campo (Guidi in maglia azzurra, Sara Alberti, Washington ed Herbots dall’altra parte della rete, con in più il tecnico Massimo Barbolini), che tanti si auguravano di poter affrontare magari con una graduatoria leggermente migliore (oggi come oggi pesano i tre punti lasciati a Casalmaggiore, che hanno vanificato il blitz di un mese fa a Milano), ma soprattutto con una squadra al completo, dopo l’arrivo all’ombra della Cupola di Marina Markova.
Invece coach Lorenzo Bernardi ancora una volta sarà costretto a fare fuoco con la legna a disposizione, visto l’assenza della russa, i cui accertamenti eseguiti in seguito all’infortunio rimediato alla caviglia destra contro Conegliano hanno evidenziato una contusione ossea a livello dell’astragalo. La giocatrice, ha fatto sapere lo staff sanitario della società, ha già iniziato l’iter riabilitativo e “l’evoluzione della sintomatologia permetterà nelle prossime due settimane di definire con maggiore precisione le tempistiche del rientro in campo”. Molto probabilmente in occasione dei play off.
Novara – Scandicci è in ogni caso una partita, come ha detto il direttore generale Enrico Marchioni, «che siamo felici di poter giocare contro un avversario forte ed esperto. Purtroppo, come accaduto all’andata e in tante altre occasioni in questa stagione, il nostro dispiacere è quello di non poter affrontare questo impegno con la squadra al completo. Al tempo stesso confido che l’ulteriore difficoltà facciano emergere quelle doti di combattività che hanno portato le nostre ragazze a superare a testa alta tante avversità. Massimo rispetto per il gruppo di Barbolini ma noi giocheremo senza alcun timore reverenziale, a testa alta e con la mente libera».
Nel frattempo gli anticipi di ieri hanno fatto registrare il successo per 3-1 dell’Imoco Conegliano a Pesaro contro Vallefoglia e quello interno della Vero Volley su Cuneo: un 3-0 a favore delle milanesi che per il momento stoppa un possibile allungo delle “gatte” sulla zona retrocessione. Un po’ a sorpresa Firenze è invece andata a vincere anche lei in tre set a Chieri. Contro le “collinari” evidentemente con la testa già alla prima finale di Cev Cup in programma mercoledì a Neuchatel, le toscane hanno ritrovato il sorriso dopo sei sconfitte consecutive.
Oggi, oltre a Novara – Scandicci, si giocano alle 17 anche Pinerolo – Casalmaggiore, Bergamo – Busto Arsizio e Roma – Trento. Per quanto riguarda il prossimo turno, Igor – Bergamo si giocherà domenica 17 con inizio alle 19,30 con diretta televisiva sui Sky Sport.