Italia inarrestabile! Le ragazze di Davide Mazzanti superano in tre set (25-18, 28-26 e 25-22 i parziali) le padrone di casa della Turchia, alle quali non è bastato il tifo degli 11 mila spettatori presenti all’arena di Ankara nella semifinale della Nations league e domani alle 17.30 (diretta su Sky Sport Uno e anche su Rai Play) sfiderà il Brasile per il titolo della manifestazione.
Trascinate dalla solita Egonu (26 punti oggi per lei, con il 49% in attacco, 3 muri e un ace) le azzurre hanno davvero concesso poco alla squadra di Giovanni Guidetti e di Ebrar Karakurt, capace di mettere in seria difficoltà le azzurre forse unicamente nelle fasi iniziali del secondo set.
Ma al di là dei numeri forniti dall’opposto veneto quella di oggi si può dire che sia stata davvero la vittoria del gruppo, con i muri di Danesi, la ricezione di Bosetti, le difese di De Gennaro, le alzate di Orro. In questo contesto si inserisce anche la positiva prestazione del terzetto “novarese” messo in campo, con Danesi e Bosetti autrici di 10 punti a testa e Chirichella con 4.
Adesso sotto con il Brasile, per un metch che mette di fronte le campionesse d’Europa con quelle del Sudamerica. E l’Italia ha un altro tabù da sfatare…