Entra nel vivo il tour de force novembrino per la Igor. Dopo i tre anticipi di ieri, sabato 4 novembre, che hanno visto Scandicci, Chieri e Roma imporsi tutte con il risultato di 3-0 ai danni rispettivamente di Trento, Pinerolo e Bergamo e conoscendo il risultato del big match della giornata in programma oggi al “Forum” di Assago alle 16 fra Milano e Conegliano (una sorta di immediata rivincita una settimana dopo la Supercoppa che ha visto l’ennesimo successo delle “pantere”), la Igor chiude il programma del sesto turno della regular season questa sera alle 20 (diretta su Sky Sport Uno, con direzione arbitrale affidata alla coppia Florian – Salvati) nel terzo derby regionale sul terreno della Honda Olivero San Bernardo Cuneo.
Partita delicata per Cristina Chirichella e compagne, contro un’avversaria da sempre ostica e galvanizzata dal rotondo 3-0 conquistato nel turno infrasettimanale in trasferta a spese di Casalmaggiore. Dal canto loro le ragazze di Lorenzo Bernardi, da un paio di turni capoliste solitarie, devono cercare di difendere la loro posizione in attesa delle prossime e certamente più impegnative sfide. Inutile negare che il pensiero di qualcuno sia già rivolto a domenica prossima, quando al “Pala Igor” sarà di scena Milano, anche se in mezzo ci sarà pure la trasferta norvegese di Challenge Cup.
«Ci aspetta una sfida tosta, come lo sono del resto tutte quelle del campionato italiano – ha detto in proposito Caterina Bosetti (nella foto LVF in occasione della gara di Busto Arsizio) – Dovremo affrontarla come abbiamo fatto finora, concentrandoci sul nostro gioco e cercando di esprimere la nostra migliore qualità possibile. Servirà la massima concentrazione, spingendo tanto in battuta, fattore che è stato spesso decisivo nei risultati di questo avvio di stagione».
Sarà ancora una volta una Igor “incerottata” quella che si presenterà nel capoluogo della “Granda”. Oltre alla “lungodegente” Sara Bonifacio non sarà della partita anche Anne Buijs, per la quale si prospetta un forfait di almeno due – tre settimane. Al posto del “martello” olandese è comunque pronta Greta Szakmary, che proprio nell’ultimo match contro Trento si è guadagnata il titolo di Mvp. La schiacciatrice magiara sarà una delle tante ex che caratterizza questa sfida. Attualmente in maglia azzurra hanno infatti avuto trascorsi con Cuneo anche l’alzatrice Francesca Bosio e la centrale Ludovica Guidi. Dall’altra parte della rete ci sarà invece la regista torinese Noemi Signorile, all’ombra della Cupola nel biennio 2014-’16. A guidare le “gatte” dalla panchina per la seconda stagione consecutiva c’é poi Massimo Bellano, tecnico abruzzese che gli sportivi locali ricordano per essere stato uno degli artefici della scalata di Ornavasso dalla B1 alla salvezza nella massima serie pallavolistica femminile tra il 2009 e il 2014. Allenando proprio con le “api” anche Signorile e Chirichella.