Dal momento della pubblicazione dei calendari si poteva immaginare che Il Bisonte – Igor sarebbe stata una sfida particolare per la presenza di tante “ex”. Addirittura tre sono infatti le novaresi che hanno militato nella squadra del capoluogo toscano solo la passata stagione come Lina Alsmeier, Mayu Ishikawa e Alessia Mazzaro; addirittura cinque considerando Francesca Villani e Giulia De Nardi, anche se per la prima si parla di un’esperienza di dieci anni fa. Per contro dall’altra parte della rete Novara ritroverà Ilaria Battistoni, sua regista nel triennio 2020-’23, sotto la guida di Stefano Lavarini.
Lasciando perdere tutte queste curiosità, la Igor arriva nella città del Giglio per questo sesto turno di regular season con l’obiettivo di prolungare la sua striscia positiva iniziata all’indomani dell’inciampo a Chieri: quattro partite che hanno prodotto 11 punti, con l’acuto rappresentato dal successo al tie-break ottenuto due domeniche fa a Milano e che ha rilanciato il gruppo guidato da Lorenzo Bernardi nei piani alti di una classifica che sta pian piano delineando i valori, anche se ogni giornata del campionato può riservare sorprese.
La stessa Milano, principale outsider delle campionesse di Conegliano, dopo lo stop contro Bosio e compagne ha dovuto giocare ancora cinque set prima con Cuneo e poi mercoledì sera proprio con Firenze prima di riuscire a prevalere. E ieri sera ha confermato di essere sulla strada giusta andando a vincere nell’anticipo 3-1 sul campo di Perugia. Novara non vuol essere da mano, ma ci vorrà una prova attenta e concentrata fin dall’inizio per imbavagliare il sestetto di casa e uscire dal “Pala Wanny” con l’intera posta, attendo poi notizie da Conegliano, dove andrà in scena la sfida fra le ragazze di Santerelli e Scandicci, remake dell’ultima finale scudetto.
«Firenze è una squadra molto solida, capace di affrontare ogni avversario con grande intensità – ha detto Tatiana Tolok (nella foto LVF con Bernardi), “bombardiere” azzurro al quale Bernardi ha concesso inizialmente un po’ di riposo contro Cuneo prima di gettarla nella mischia per chiudere il match – Il nostro obiettivo è quello di mettere in campo tutte le nostre potenzialità, quelle sicurezze che siamo costruite e sopratutto mostrare una volta in più il nostro carattere».
Si gioca alle 16, con un’ora di anticipo sull’orario tradizionale per la diretta su Dazn. Le altre partite sono Busto Arsizio – Pinerolo, Cuneo – Roma, Talmassons – Chieri, Bergamo – Vallefoglia e (alle 18 su Rai Sport) Conegliano – Scandicci.