Terza di campionato e primo big-match stagionale per la Igor, che all’“Allianz Cloud” di Milano affronta nell’inconsueto orario delle 16 (diretta su Dazn), la Numia Vero Volley, una delle “corazzate” del campionato. Le meneghine, pur dovendo fare a meno ancora di Paola Egonu (l’opposto della Nazionale, reduce da un intervento chirurgico per guarire da una fastidiosa infezione al naso, verrà tenuta ancora a riposo) restano un complesso che può incutere timore a chiunque. E i risultati si stanno vedendo, con tre vittorie “piene”, incluso l’anticipo di mercoledì contro Chieri della partita in programma a fine anno, quando la squadra sarà impegnata in Cina nel Mondiale per club.
Novara – Milano (o ex Monza) è una sfida che negli ultimi anni sta diventando una sorta di classica, anche per la presenza di numerose ex da entrmbi i lati della rete. A parte Egonu, con la maglia della Vero Volley ci saranno Anna Danesi, Nika Daalderop, Ludovica Guidi, ma soprattutto il tecnico Stefano Lavarini. Dalla parte azzurra Federica Squarcini, Hanna Orthmann e Alessia Mazzaro. Le due squadre si sono affrontate già in due occasioni nella pre season, con un successo per parte. Vittoria di Milano in occasione di un test-match giocato a Monza; vittoria 3-1 per Francesca Bosio e compagne a inizio mese in occasione del “Memorial Ferrari”.
Per la prima volta quest’anno la Igor potrà presentare a referto 14 atlete dopo il tesseramento del libero sloveno Anja Mazej (foto). Alla giocatrice, da qualche settimana in prova, la società ha proposto un contratto sino a dicembre per consentire di avere a disposizione un secondo libero di ruolo insieme a Giulia De Nardi in attesa del recupero di Eleonora Fersino senza fretta: «Un’opportunità che ho subito colto al volo – ha detto la giocatrice – perché sono convinta che questa esperienza nel campionato italiano e in un club importante come la Igor si rivelerà importante per la mia crescita e il prosieguo della mia carriera sportiva».
«Milano è una squadra fortissima, con tante giocatrici di altissimo livello che conosciamo molto bene – ha aggiunto – Siamo consapevoli che ci attende una partita complicata, ma speriamo di renderla anche noi per loro. Siamo un gruppo eccezionale e sono sicura che con il duro lavoro si possa arrivare lontano».
Oltre a Milano – Igor e all’anticipo di ieri sera che ha visto Pinerolo superare Cuneo 3-1, il turno di campionato prevede anche Roma – Conegliano, Chieri – Firenze, Scandicci – Perugia, Bergamo – Talmassons e Vallefoglia – Busto Arsizio.