Alla sconfitta di giovedì in Turchia nella gara di andata dei playoff di Coppa Cev per la Igor si sono aggiunte diverse complicazioni nel viaggio di rientro in Italia dall’Anatolia Centrale via Istanbul, e l’arrivo a Roma con diverse ore di ritardo rispetto alla preventivata tabella di marcia.
In ogni caso all’ombra dei sette colli Francesca Bosio e compagne si sono potute allenare nella giornata di ieri in vista del delicato match di campionato in programma oggi pomeriggio, domenica 12 gennaio (fischio d’inizio alle 16), contro le capitoline della Smi delle ex Giorgia Zannoni e Veronica Costantini.
Gara decisamente non facile, come del resto sono tutti i match del campionato italiano. La sfida di andata si risolse con una facile affermazione di Novara per 3-0 e le giallorosse stanno navigando dall’inizio della stagione nei bassifondi della graduatoria, ma l’altra faccia della medaglia è rappresentata da un buon cammino europeo. Entrate in Challenge vincendo, come dodici mesi prima le azzurre la Wevza Cup, la Smi è riuscita ad approdare ai quarti di finale e in settimana sono andata a vincere in Belgio il match di andata.
In campionato hanno mostrato in più di un’occasione segnali di ripresa, ma sopratutto hanno sempre venduto cara la pelle contro le “grandi”. Milano ha dovuto faticare non poco per espugnare il Palasport di Roma e la stessa Conegliano domenica scorsa è stata costretta a cedere il set d’apertura davanti ai suoi tifosi prima di prevalere 3-1.
Per la Igor ci sono in palio tre punti per continuare la striscia positiva e staccare nuovamente Milano, vincitrice 3-0 su Cuneo nell’anticipo di ieri sera, nella corsa verso il terzo posto, visto che i tre punti ottenuti dalle meneghine contro Noemi Signorile e compagne (prossime avversarie delle novaresi nel turno infrasettimanale nel capoluogo della “Provincia Granda”) hanno permesso loro di affiancare Novara. Lo sprint per il platonico podio è insomma già iniziato.