Una Igor fra le più sbiadite della stagione, almeno nei primi due set, affonda inaspettatamente in casa 3-1 contro la Reale Mutua Fenera Chieri nel match unico dei quarti di finale di Coppa Italia, dando così addio alla Final four della manifestazione tricolore. Di fronte a un complesso solido e determinato come quello torinese, ben orchestrato tra l’altro da Ofelia Malinov (poi votata Mvp), le ragazze di Bernardi sono incappate in una serate decisamente negativa e sotto certi aspetti disarmante, lasciando strada alle avversarie nei primi due set. A poco è servito un parziale risveglio nella terza frazione, servita unicamente a prolungare un match già forse segnato. L’illusione di poter approdare al tie-break è poi tramontata Con la mancata qualificazione all’appuntamento di Trieste fallisce così uno degli obiettivi stagionali. Ora bisognerà metabolizzare questo brusco stop e concentrarsi sul campionato per evitare sbandamenti e soprattutto sulla Challenge.
Rispetto al 6+1 di domenica nella Igor scorsa torna Danesi al centro insieme a Bonifacio; per il resto Bosio è la regista, Akimova l’opposto; Bosetti e Szakmary sono le bande con Fersino libero. Grintosa partenza di Chieri (2-8, con Bernardi costretto a fermare il gioco). Altro muro delle “collinari” e Buijs rileva Szakmary. Segnali di risveglio novaresi con Danesi e Akimova (6-11), ma la Fenera riallunga con Grobelna e Weitzel. La panchina novarese prova a mescolare le carte ma le “collinari” sembrano decisamente più in palla, iniziando dalla ricezione. Akimova sciupa in rete un pallone recuperato da Fersino (12-19), poi ci pensa Gray a “bucare” la difesa azzurra dai nove metri. Piccolo break novarese ma il set d’apertira è decisamente compromesso e si chiude 17-25 con un errore al servizio di Bartolucci.
Akimova mette a terra il primo pallone della seconda frazione ma le ospiti non mollano e ripassano avanti (4-6 e 7-9). Bonifacio accorcia e poi Bosetti trova la parità. imitata poco dopo da una “sassata” di Akimova per il 12-12. Gioca meglio Chieri ma Bosetti cerca di mantenere attaccate le sue compagne. Un nuovo tenetaivo di fuga delle torinesi viene stoppato da due muri novaresi (20-21). Tutto inutile, perchè due attacchi errati di Buijs e Akimova regalano il set point alla Fenera, che trova il 2-0 grazie a un altro errore, questa volta di Danesi.
Spalle al muro, la Igor prova a cambiare l’inerzia del match nel terzo gioco proponendo sullo scacchiere Chirichella. Ace di Akimova per il 4-2 e altro punto pesante quello dell’8-6 ma Chieri non molla di un millimetro. Ci vuole un altro servizio vincente di Bonifacio per un faticoso +3 (13-10). Massimo vantaggio novarese grazie a un calo delle ospiti (17-13). Catechizzate da Bregoli le torinesi ritrovano il loro assetto ma la Igor, con le unghie e i denti, riesce a mantenersi avanti (21-18 e 22-20). Bosetti trova il 24-21, Chieri annulla due set point ma ci pensa Akimova a siglare il sospirato 25-23.
Decisamente rinfrancata, la Igor parte meglio anche nel quarto set (4-1) ma deve fare i conti con una Reale Mutua sempre in grado di ribattere colpo su colpo. La spinta novarese sembra esaurirsi a metà frazione, poi sono le “collinari” a condurre. Ruggito di Akimova (16-18), imitata da Bosetti (punto da apnea quello del 20-20). Due palloni “stregati” riportano le torinesi a +2 (20-22), Gray mura Buijs per il match point, ma Novara ha ancora la forza di annullarne due. Non basta, perché Chieri fa cadere il pallone del 23-25 e con esso il sipario sul match.
Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri 1-3
(17-25 / 21-25 / 25-23 / 23-25)
Igor: Szakmary, Guidi ne, Bosio 3, Bartolucci, De Nardi, Buijs 11, Fersino (L1), Bosetti C. 11, Chirichella 3, Danesi 4, Bonifacio 15, Mazza (L2), Akimova 20, Kapralova. All.: Bernardi.
Chieri: Rolando, Morello, Spirito (L1), Skinner 16, Grobelna 22, Kingdom 1, Anthouli ne, Gray 2, Kone ne, Omoruyi 12, Zakchaiou 11, Weitzel 10, Malinov 5. All.: Bregoli.
Arbitri: Caretti di Roma e Cappello di Siracusa.