Inizia nel migliore dei modi il campionato della Igor, che riesce a far suo il primo derby regionale andando a espugnare in tre set nel posticipo di domenica sera il sempre ostico terreno della Reale Mutua Fenera Chieri. Un 3-0 con il quale le ragazze di Lorenzo Bernardi hanno in qualche modo voluto rispondere “presente” agli squilli arrivati nel pomeriggio da Milano, Conegliano e Scandicci, tutte vincitrici con lo stesso punteggio sulle rispettive avversarie, per una prima giornata che vede Cristina Chirichella e compagne per ora a braccetto insieme alle altre favorite del torneo.
Quella di Chieri è stata la vittoria della contrazione e della lucidità sino alla fine, soprattutto nei momenti più difficili, quando nel secondo e terzo parziale le azzurre sono riuscite a prevalere ai vantaggi dopo essere state brave a rovesciare a loro favore situazioni che si stavano complicando non poco.
Recuperata in extremis Akimova. la Igor deve però rinunciare all’apporto di Bonifacio, infortunatasi al dito di una mano nell’allenamento di rifinitura. Durul viene messa a referto come secondo libero per dare la possibilità – come accaduto nel corso del match – a De Nardi di entrare a supporto della seconda linea. Di conseguenza si comincia con l’opposto russo in diagonale con Bosio; Chirichella e Danesi sono le centrali, Bosetti e Buijs le bande con Fersino libero. Dalla parte opposta il coach delle padrone di casa Bregoli mette a referto Omoruyi, senza però poterla utilizzare.
Vita Akimova “bagna” il suo debutto nel campionato italiano con l’ace che vale il primo punto, poi salgono in cattedra Chirichella e Bosetti (4-7 con Bregoli costretto a fermare il gioco). Novara mette abbastanza fieno in cascina per amministrare il margine nonostante la Fenera riesca a risalire sino al -2 (17-19). Ci pensano Buijs e Chirichella a chiudere i conti del primo set (20-25).
Seconda frazione più equilibrata, anche se la Igor sembra essere intenzionata a ripetersi (6-8 e 10-12). Il tecnico delle “collinari” getta nella mischia la giovanissima greca Anthouli che ripaga la fiducia della sua panchina con un positivo approccio alla gara. La Fenera passa a condurre (16-13), tenendo botta ai tentativi di Novara e andando a prendersi addirittura due set point (24-22). Bosetti annulla il primo e un errore di Grobelna cancella il secondo. Dopo un paio di capovolgimenti di fronte è Akimova a regalare il 2-0 mettendo a terra i due ultimi palloni che valgono il 27-29.
Si camba campo e Novara appare subito intenzionata a dare l’accelerata conclusiva (2-4 con Buijs e poi ancora sino al 5-9). Chieri non molla e, sfruttando anche un calo delle azzure, riesce ad annullare il gap e a portarsi sul +3 (17-14). Akimova, un errore in attacco delle torinesi e un primo tempo di Danesi valgono il pareggio, ma la Fenera ha ancora un ruggito (21-18 con tempo chiesto da Bernardi). La sensazione è quella che anche questo set si risolva, come il precedente, ai vantaggi. Skinner trova il punto del 24-23 ma Akimova annulla il set point, ripetendosi subito con il 24-25. Bosetti “cicca” la prima palla match, ma ci pensa ancora la giovane russa a mettere a terra i due palloni che valgono il 25-27.
Grande e ovvia soddisfazione nell’immediato dopo gara da parte del gruppo novarese: «Sono molto contenta anche per le compagne – ha detto Eleonora Fersino – Abbiamo gestito una situazione non semplicissima, con alcune di noi che si sono inserite da poco. Siamo state brave a lavorare in questi ultimi giorni. La partita? Non è stata facile, si è giocato punto a punto e in alcuni momenti siamo state anche sotto, ma siano state brave e concentrate sino alla fine».
Reale Mutua Fenera Chieri – Igor Gorgonzola Novara 0-3
(20-25 / 27-29 / 25-27)
Chieri: Rolando ne, Morello 1, Spirito (L), Skinner 7, Papa, Grobelna 3, Kingdon 1, Anthouli 2, Gray 3, Kone ne, Omoruyi ne, Zakchaiou, Weitzel 2, Malinov. All.: Bregoli.
Igor: Szakmary, Guidi ne, Bosio 1, Bartolucci ne, De Nardi, Buijs 10, Fersino (L1), Bosetti C. 10, Chirichella 10, Danesi 7, Bonifacio ne, Durul (L2) ne, Del Freo ne, Akimova 21. All.: Bernardi.
Arbitri: Pozzato di Bolzano e Giardini di Verona.
Serie A1, 1a giornata (7-8 ottobre): Casalmaggiore – Bergamo 2-3; Conegliano – Trento 3-0; Scandicci – Firenze 3-0; Milano – Busto Arsizio 3-0; Vallefoglia – Roma 2-3; Pinerolo – Cuneo 2-3; Chieri – Igor Novara 0-3.
Classifica: Milano, Conegliano, Scandicci e Igor Novara p. 3; Roma, Cuneo e Bergamo p. 2; Casalmaggiore, Pinerolo e Vallefoglia p. 1; Chieri, Firenze, Trento e Busto Arsizio p. 0.
Prossimo turno (14-15 ottobre): Cuneo – Conegliano; Igor Novara – Casalmaggiore; Trento – Milano; Bergamo – Vallefoglia; Busto Arsizio – Scandicci; Firenze – Pinerolo; Roma – Chieri.