La regina è sempre lei, nessuno riesce a spodestarla. Al termine della solita, convincente prova la Prosecco Doc Imoco Conegliano ha superato in quattro set (26-24, 21-25, 25-23, 25-20 il dettaglio) nel pomeriggio di ieri, sabato 28 ottobre, l’Allianz Vero Volley Milano nella gara secca valevole per la Supercoppa, conquistando così per la settima volta – sesta consecutiva – un trofeo che, conti alla mano, ne fanno la squadra più vincente e titolata dell’intera storia della pallavolo femminile, superando il primato precedente della Foppapedretti Bergamo. Al “Mandela Forum” di Livorno le ragazze di Daniele Santarelli. Alle milanesi non è bastata lz buona prova di Paola Egonu. Dall’altra parte della rete una magistrale Joanna Wolosz (poi eletta Mvp del match) ha sapientemente diretto l’orchestra trevigiana, con una Isabelle Haak addirittura devastante nel terzo parziale.
Il riflottori domenicali si spostano ora sul campionato, che dopo aver vissuto nella serata prefestiva un anticipo conclusosi con il successo in rimonta al tie-break di Cuneo sul terreno di Bergamo, propone come sfida di maggiore interesse alla “E-work Arena” di Busto Arsizio (finschio d’inizio alle 18,30 con diretta su Sky Sport Uno e direzione arbitrale affidata alla coppia Carcione – Papadopol) il classico “derby del Ticino” fra le biancorosse di casa e la Igor Novara. Sfida dai molteplici interessi, in questa occasione arricchita l’inedito duello a distanza fra i due tecnici, Lorenzo Bernardi e Julio Velasco (il “giocatore del secolo” e il suo allenatore ai tempi della “generazione di fenomeni”), che si ritrovano per la prima volta avversari in un confronto ufficiale dopo i due test match (nella foto Uyba i due allenatori in occasione dell’allenamento congiunto disputato a Novara), ma soprattutto dal fatto che Cristina Chirichella e compagne possono sfruttare l’occasione – visto che Conegliano e Milano non saranno logicamente in campo, ma recupereranno i loro impegni il prossimo 22 novembre – per conquistare un platonico ma sempre significativo primato solitario in classifica.
Per preparare il match contro le “farfalle” le azzurre hanno finalmente avuto la possibilità di lavorare una settimana intera senza ulteriori impegni e quindi avviare tra l’altro verso il completo recupero alcune delle ragazze acciaccate come Durul e Bonifacio. Il tutto prima di un autentico tour de force che caratterizzerà il calendario della Igor nell’ormai imminente mese di novembre, con sette partite fra campionato e le due di Challenge Cup racchiuse nello spazio di una ventina di giorni. Il resto della giornata odierna, quarta del girone d’andata della regolar season, prevede infine Vallefoglia – Pinerolo, Trento – Firenze e Scandicci – Casalmaggiore.