Tutto esaurito al “Modigliani Forum” di Livorno (saranno quindi 8 mila i presenti, fra spettatori e addetti ai lavori, nell’impianto toscano) per la sfida fra la Prosecco Doc Imoco Conegliano e la Vero Volley Milano che oggi pomeriggio, sabato 28 ottobre (fischio d’inizio alle 17,30 con diretta su Rai Due), assegnerà la 28a Supercoppa italiana, primo trofeo stagionale ad assere messo in palio.
A questo appuntamento giungono le formazioni approdate alle due ultime finali scudetto, che hanno visto in entrambe le circostanze prevalere le “pantere” venete. La squadra milanese è comunque quanto mai decisa a rompere la “dittatura” da parte delle ragazze di Daniele Santarelli, vincitrici in questa manifestazione da ormai cinque stagioni. Inutile dire che le lombarde si affidano soprattutto a Paola Egonu, uscita leggermente acciaccata dalla gara di domenica scorsa che la Vero Volley ha fatta sua contro Scandicci, pur lasciando un punto alle toscane, ma che sarà certamente della partita, per far sua la Coppa.
L’evento di oggi non ferma in ogni caso il campionato (Conegliano e Milano recupereranno i previsti impegni, rispettivamente contro Roma e Chieri, il prossimo 22 novembre), che vivrà il suo anticipo del sabato questa sera con la sfida Bergamo – Cuneo, cui faranno seguito le gare domenicali, fra cui spicca il “derby del Ticino”, con la trasferta della Igor a Busto Arsizio. Proprio Cristina Chirichella e compagne, costrette a vivere ancora una volta da spettatrici la Supercoppa, hanno potuto proseguire la preparazione in vista del match di domani con, dopo diverso tempo, una settimana di lavoro senza impegni ufficiali.
La società ha nel frattempo offerto il suo contributo in occasione del mese della prevenzione dei tumori al seno partecipando con quattro giocatrici (oltre alla capitana Chirichella sono intervenute Caterina Bosetti, Francesca Bosio ed Eleonora Fersino, nella foto di Santi) all’iniziativa organizzata dalla Lilt (Lega italiana lotta contro i tumori) di Novara e Vicolungo TheStyle Outlets nel tardo pomeriggio di giovedì 26 ottobre presso il noto centro commerciale. Nel corso dell’evento è stato allestito un punto informativo dove sono state effettuate oltre una trentina di visite senologiche di controllo gratuite. Particolarmente soddisfatte le giocatrici, per aver potuto contribuire alla diffusione di un messaggio positivo e importante.