Tutte le squadre del massimo campionato femminile di volley in campo nel pomeriggio di oggi, giovedì 26 dicembre, per quello che da diversi anni è ormai considerato il turno più iconico della regular season. La giornata di Santo Stefano vede infatti una considerevole presenza di pubblico nel giorno immediatamente successivo al Natale, anche per la disputa di parecchi derby, giustamente programmati anche per andare incontro ai club impegnati in trasferta, evitando loro (il più possibile ma non sempre realizzabile)) lunghe trasferte.
La Igor, archiviato il convincente successo do domenica contro Chieri, che nel pre gara ha visto ancora una volta il successo dell’iniziativa benefica “Teddy Bear Tass” (foto LVF), si è ritrovata per completare la preparazione anche nella giornata di Natale per affrontare la trasferta di Villafranca Piemonte contro Pinerolo, secondo derby regionale consecutivo e appuntamento centrale di un trittico di fine anno che terminerà il 29 con il quarto di finale contro Busto Arsizio. La Wash4green è squadra tradizionalmente ostica e dalla sua avrà il fatto di essersi riposata nell’ultimo weeked, visto il rinvio del suo match contro Milano,
Tre sono le ex novaresi tra le fila delle “pinelle”, dalla regista Carlotta Cambi alla schiacciatrice Sofia D’Odorico, per finire con l’opposto polacco Malwina Smarzek. Al di là di chi ha giocato in passato con la maglia di Novara le torinesi rappresentano, come ha detto Eleonora Fersino, «una formazione di valore, in grado di esprimere un’ottima pallavolo. Servirà la versione migliore di noi, quella che abbiamo messo in campo contro Chieri, sia dal punto di vista tecnico – tattico sia per quanto riguarda l’approccio alla gara».
«Non sarà facile giocare in casa loro – ha continuato il libero di Chioggia – Il palazzetto è piccolo, caldo e offre pochi punti di riferimento, ma noi scenderemo in campo per conquistare un altro risultato positivo. Dopo le ultime prestazioni il nostro morale è ottimo».
La giornata si apre alle 15,30 con Bergamo – Busto Arsizio, poi alle 16, come detto, il match della Igor. Quattro partite alle 17: Conegliano – Talmassons, Chieri – Cuneo, Vallefoglia – Perugia e Roma – Milano. A conclidere, alle 18, il derby toscano Scandicci – Firenze.