Tutto facile per la Igor, che nella seconda giornata della Wevza Cup si è sbarazzata in tre set anche delle francesi del Terville e domani, domenica 24 settembre, nel decisivo confronto con le tedesche del Vilsbiburg – anche loro a punteggio pieno in classifica dopo due gare dopo il facile 3-0 rifilato alle svizzere di Zurigo – potrà centrare l’obiettivo della conquista del trofeo.
Rispetto al primo match le ragazze di Lorenzo Bernardi hanno mostrato maggiore tenuta in ricezione (50% quella perfetta) e concretezza in attacco, forzando al servizio (6 quelli vincenti, ma accompagnati anche da 8 errori), perdendo unicamente – statistiche alla mano – il duello a muro: 6 quelli novaresi a fronte dei 9 delle transalpine (5 della sola Kulikova). Vita Akimova, al netto di qualche comprensibile – nell’arco di un intero match – sbavatura si è fatta “sentire”, e non poco, con 20 punti, il 60% in attacco, 3 ace e 2 muri.
La panchina novarese conferma il 6+1 iniziale della gara d’esordio, con Bartolucci in regia e Akimova opposto; Chirichella e Bonifacio sono le centrali, Bosetti e Buijs le bande con De Nardi libero. Proprio Bosetti apre le danze con un pallonetto, poi Akimova trova due ace consecutivi per il 3-0 salutato dai primi applausi del palazzetto. Le azzurre appaiono decisamente aggressive, trovando pesanti break (8-2 e 13-7) per poi tirare un poco il fiato (19-14). Basta un time out chiamato da Bernardi per rimettere le cose a posto. Bonifacio mette a terra due palloni consecutivi (22-15), poi Akimova e un attacco out delle francesi (brave ad annullare tre set point) sono il preludio al mani – fuori della russa che vale il 25-19 che manda le due squadre al cambio di campo.
Seconda frazione più equilibrata dopo i primi scambi. Ci vuole un servizio vincente Bonifacio per fiaccare la resistenza di Terville (7-4) e mantenerla a distanza di sicurezza (pallonetto di Akimova per il 16-11). Si alza il muro novarese, poi Bosetti lascia il posto a Del Freo e Chirichella viene rilevata da Guidi. Non ci sono problemi, perché anche le francesi accusano qualche passaggio a vuoto. Ne approfitta la solita Akimova per conquistare il set point, concretizzandolo al primo tentativo con un ace (25-13).
Terzo gioco (con in campo nuovamente Chirichella e Bosetti) e solita partenza con il freno a mano tirato per le novaresi. Poi, tanto per cambiare, è Akimova a “timbrare” l’11-8, poi è il turno di Buijs a “cecchinare” la ricezione ospite dai nove metri (13-10). La Igor allunga (17-11), Terville diventa anche fallosa e per Chirichella e compagna tutto è facile sino al 25-19 messo a terra dalla centrale napoletana.
Nella prima gara di questo secondo turno, come accennato, agevole successo (25-14, 25-19 e ancora 25-14) delle tedesche di Vilsbiburg contro Zurigo. Un’affermazione che le bavaresi hanno costruito grazie a una netta superiorità in attacco e a muro (11 a 2), con il terzetto Soto, Spanou e Salkute capace di realizzare 12 punti a testa. Fra le elvetiche (solo un misero 26% in fase offensiva) da segnalare unicamente la prova della ticinese Chiara Ammirati, autrice di 13 punti con 2 muri e il 39% in attacco.
Volleyball Academy Zurigo – Rote Raben Vilsbiburg 0-3
(14-25 / 19-25 / 14-25)
Zurigo: Wenger, Payà (L1), Kjosas 3, Maeder 1, Giroud 4, Schibli (L2) ne, Kellenberger, Ammirati 13, Mico 4, Rodriguez ne, Luth 1, Zingg, Lohrer 1, Stewart ne. All.: Ilic.
Vilsbiburg: Nestler (L2), Soto 12, Spanou 12, Klein Lankhorst 4, Bergmann 4, Salkute 12, Bauer (L1), Stuut 7, Kohn 1. All.: Garcia Diaz.
Arbitri: Piana (Italia) e Jacob (Francia).
Igor Gorgonzola Novara – Terville Florange Oc 3-0
(25-19 / 25-13 / 25-19)
Igor: Szakmary, Cantoni, Guidi, Bartolucci, De Nardi (L1), Buijs, Bosetti C., Chirichella, Del Freo, Durul, Akimova. All.: Bernardi.
Terville: Sidibe, Louessard, Sanchez (L1), Kosonen, Lindgren, Perez Rosas, Baklouti (L2), Merbin Baker, Kalt, Dia, Ovanesian, Kullkova, Taofifenus, Szucs. All.: Pitou.
Arbitri: Alburdeini (Germania) e Enkerli (Svizzera).
Wevza Cup 2023
Seconda giornata (23 settembre): Volleyball Academy Zurigo – Rote Raben Vilsbiburg 0-3; Igor Gorgonzola Novara – Terville FO 3-0. Classifica: Igor Gorgonzola Novara e Rote Raben Vilsbiburg p. 6; Terville FO e Volleyball Academy Zurigo p. 0.
Terza giornata (24 settembre): Terville FO – Volleyball Academy Zurigo; Igor Gorgonzola Novara – Rote Raben Vilsbiburg.